rotate-mobile
Attualità

28 maggio 1943, i bombardamenti distruggono Livorno: gli eventi per la "Giornata cittadina della pace"

L'iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio: ecco il dettaglio di tutti gli appuntamenti previsti

Oggi, venerdì 28 maggio, ricorre la Giornata cittadina per la Pace, istituita nel 2004 su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, in ricordo del bombardamento che il 28 maggio 1943 rase al suolo gran parte della città e uccise centinaia di livornesi. Alle 18, alla cantina del Fosso Reale sugli Scali d'Azeglio, dove si trovava il rifugio antiaereo che purtroppo crollò, sarà deposta una corona di fiori in memoria di chi perse la vita rquel giorno. Durante la giornata saranno molteplici le iniziative studiate nel rispetto delle norme antiCovid. 

Livorno, Giornata cittadina per la pace 2021: il programma degli eventi 

Ecco il calendario completo: 

  • Alle 15 in piazza San Marco, interverranno Gloria Marchionne che porterà la testimonianza sul 28 maggio 1943 nei quartieri di San Marco e Shangai, e Gora Fall, che partito dalla Casamance, in Senegal per sfuggire ai ribelli e arrivato in Italia nel 2017 dopo un lungo e pericoloso viaggio di un anno e mezzo, racconterà la sofferenza delle guerre attuali.
  • In Borgo Cappuccini passeggiata sui passi della Memoria. Appuntamento alle 15.30 in via degli Asili, 47 secondo questo itinerario: 
    • Via dell'Indipendenza, sul luogo di uno dei rifugi: racconta la sua storia Giorgio Sirello che si rifugiò in quel luogo con la nonna e il fratello. Giorgio aveva 9 anni; 
    • Piazza Mazzini/Scali Adriano Novi Lena: Emanuele Niccolai, di 17 anni, presta la sua voce a Giuseppe Baltolu che di anni ne ha compiuti 100 e che il 28 maggio 1943 lavorava in Cantiere. 
    • Piazza Giovine Italia: Meseret Miktu, donna etiope che racconterà il desiderio di pace di un intero popolo
  • Alle 16,30, viale Caprera, quartiere Venezia interventi di Rita Zupo Zupi e Pius Ehis Ehinomen. 
  • Alle 17 in piazza XX Settembre incontro con la Scuola della Pace delle Scuole Benci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

28 maggio 1943, i bombardamenti distruggono Livorno: gli eventi per la "Giornata cittadina della pace"

LivornoToday è in caricamento