rotate-mobile
Attualità

Bonus trasporti da 60 euro: cos'è, come richiederlo e a chi spetta. La guida completa

Firmato il decreto. Sono stati stanziati 100 milioni di euro per l'anno in corso

Il governo ha dato il via libera all'operatività del bonus trasporti da 60 euro per chi nel 2022 ha avuto un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Il decreto è stato firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti (economia), Marina Elvira Calderone (lavoro) e Matteo Salvini (infrastrutture e trasporti) per uno stanziamento totale di 100 milioni di euro. Ecco nel dettaglio la guida completa su come ottenerlo. 

Bonus trasporti, la guida completa

Cos'è
Come spiegato sul sito del Governo, si tratta di un'agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. 

A chi spetta
Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. 

Come richiederlo
La richiesta può essere effettuata, entro il 31 dicembre. sulla piattaforma web, bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE. È possibile fare domanda per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti da 60 euro: cos'è, come richiederlo e a chi spetta. La guida completa

LivornoToday è in caricamento