Dal panino cacciuccato al supplì: un filo di sapori e tradizione culinaria lega Livorno e Roma

Gli chef di Alle Vettovaglie, il bistrot all'interno del Mercato Centrale, hanno portato il re dello streetfood livornese al Testaccio. E sono pronti a ricambiare l'invito venerdì 17 e sabato 18 luglio

Il panino cacciuccato

Abbiamo "un grande avvenire dietro le spalle". Prendiamo in prestito una frase utilizzata dal grande Vittorio Gassman per raccontare di un legame tra Roma - che pur non essendo la sua città natale lo era per appartenza più di ogni altra - e Livorno, location della scena finale del suo film simbolo "Il Sorpasso". Una frase che racconta di come non ci sia futuro possibile senza la capacità di guardarsi indietro, e indietro ci sono le tradizioni che ci hanno portato a essere quello che siamo oggi, anche in cucina. Nel passato e nella storia di Livorno c'è senza dubbio il cacciucco - con cinque c - nato come piatto povero creato con gli scarti del pescato e il pane raffermo. E nel suo futuro c'è ancora il cacciucco, rivisitato sottoforma di panino che, qualche giorno fa, ha conquistato Roma dando vita a un legame a tutto sapore, grazie alla trasferta di "Alle Vettovaglie" che ha portato il re dello streetfood livornese al Mercato di Testaccio.

suppli-2

Gemellaggio Roma - Livorno, una via del gusto che va dal cacciucco al supplì

"In un momento così delicato per la ristorazione tutta abbiamo voluto iniziare una contaminazione tra mercati, luogo simbolo dell'alimentazione - racconta Fabio Baroncini -. Infatti dopo Roma siamo già stati contattati da Genova per il MOG (Mercato orientale di Genova) con i quali opereremo nello stesso modo, facendo scambi culturali e culinari". Un'operazione che sta attirando l'attenzione di Slow Food, che supporta e promuove il gemellaggio, e che ha portato Alle Vettovaglie a ricambiare l'invito. "Nel fine settimana del 17 e 18 luglio ospiteremo gli chef del Mercato di Testaccio - prosegue Baroncini -, che dedicheranno due Supplì a Livorno, ideandone uno al Cacciucco ed uno al Baccalà. Alle Vettovaglie sono state presenti a Roma, al Mercato di Testaccio nei giorni 8 e 9 Luglio con l'Oste Fabio e lo Chef Luigi, riscuotendo un grande successo col panino cacciuccato in abbinamento ad un calice di vino rosso della Costa degli Etruschi". L'accoglienza dei romani di fronte al panino cacciuccato è stata eccellente e in tanti hanno gustato il nostro streetfood. "Adesso - conclude Baroncini - ci aspettiamo la stessa accoglienza da parte dei livornesi di fronte ai meravigliosi supplì filanti della tradizione romana".

foodbox-3

Venerdì e sabato gli chef del Mercato di Testaccio ospiti Alle Vettovaglie con i "supplì labronici"

Nei giorni Venerdì 17 e Sabato 18 luglio, quindi, Marco Morello e Food Box sarà presente al Mercato Centrale di Livorno per proporre i sui supplì, sia nella versione classica, che nelle sue rivisitazioni in chiave moderna dedicate alla città ospite e, in abbinamento, sarà proposto anche un "tour Supplizio" dei Fossi in battello, in collaborazione con Livorno Sailing, a bordo del quale si potrà provare una degustazione dei bocconcini romani assieme alle bollicine presentate dal produttore Stefano Follador.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per prenotazioni del tour delle 20 telefonare al 340.5617490 o 340.5003356, per prenotare la cena o il pranzo Supplizio Alle Vettovaglie 347.7487020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi rissa in via del Pelaghi, calci e pugni fuori da un locale con lanci di bottiglie e bidoni della spazzatura

  • Coronavirus: un contagio a Livorno, altri 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di domenica 2 agosto

  • Previsioni meteo, in arrivo vento, pioggia e temporali: lunedì 3 agosto codice giallo in Toscana

  • Varco Galvani, si gettano in mare dalla nave: recuperate quattro persone

  • Via dei Pensieri, trovato a terra privo di sensi dopo una caduta dal motorino: gravissimo 35enne

  • Via dell'Artigianato, investita mentre attraversa sulle strisce: grave 83enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento