rotate-mobile
Attualità Capraia Isola

Around Capraia Island, Monica Cordano nuoterà attorno all'isola: è la prima donna a tentare l'impresa

La partenza è prevista alle 9 di sabato 8 ottobre

Monica Cordano, nuotatrice di fondo in acque libere, tenterà di fare il periplo della Capraia (20 km). È la prima donna a provare questa impresa, dopo Davide Chiaverini, che per primo effettuò questa impegnativa nuotata nel 2015 per beneficenza completandola in 7 ore e 30 minuti e dopo Cristiano Scotti che ha effettuato il periplo in 6 ore e 36 minuti nel 2016. Cordano, 49 anni, infermiera di Cassolnovo, ama le sfide e questa sarà la più dura alla quale si sia mai sottoposta. La partenza è fissata alle 9 di sabato 8 ottobre dal porto dell'isola. 

La locandina dell'evento

"Nuoterò in questo splendido mare per mandare il mio messaggio di rispetto per la vita e per l’ambiente - le parole di Monica. Abbracciamoli Onlus sarà la mia bandiera per i bambini e per un loro futuro migliore e tutte le associazioni di tutela ambientale perché penso che non possiamo andare oltre, dobbiamo agire per il nostro pianeta. Spesso le mie nuotate hanno carattere e sfondo benefico. Mi piace unire lo sport alla solidarietà".

Garante di questa impresa e del rispetto delle sue regole è la delegazione della Lega navale italiana (Lni) della Capraia, che ha ideato questa sfida nel 2015, dopo che alcuni nuotatori già dal 2013 avevano iniziato ad effettuare il periplo dell’isola a nuoto a staffetta. A bordo di un gommone, che seguirà per tutto il tragitto la 49enne, ci saranno un medico, un preparatore atletico e Cristina De Tullio di Abbracciamoli Onlus. Ad aiutare la nuotatrice a mantenere la rotta una canoa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Around Capraia Island, Monica Cordano nuoterà attorno all'isola: è la prima donna a tentare l'impresa

LivornoToday è in caricamento