rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità Capraia Isola

Capraia, ecco il "Miglio Blu" per nuotare e fare snorkeling in tutta sicurezza

Accordo tra il Parco Nazionale e il Comune per la creazione di un tratto di mare, lungo oltre un km e delimitato da boe, dove vi sarà il divieto navigazione, ancoraggio e ormeggio

Un'estate da protagonista quella che sta vivendo la Capraia. Dopo l'avvistamento della foto monaca, l'isola ha studiato un progetto, coordinato dal Parco Nazionale e l'amministrazione comunale, per garantire una balneazione sicura a turisti e abitanti. Si tratta del "Miglio Blu", che sarà destinato anche ad attività come swimtrekking e snorkeling. Le 22 boe (alcune delle quali dotate di segnalazione luminosa notturna) sono state collocate ad una distanza di 50 metri l'una dall'altra lungo una linea immaginaria che si sviluppa davanti all'abitato di Capraia, tra la zona estrema a sud del porto, poco prima della Grotta sotto la Torre (accessibile a tutti da terra), e la Torretta al Bagno, con un tragitto lungo oltre 1 km. In questo tratto di mare è vietato di navigazione, di ancoraggio e di ormeggio. 

capraia-3

Soddisfatta, e non potrebbe essere diversamente, il sindaco dell'isola Marida Bessi: "Si tratta di un percorso che permette di nuotare in tutta sicurezza in acque smeraldine, un'occasione unica per godersi le bellezze di uno straordinario acquario naturale. Un'opportunità che offriamo ai visitatori di Capraia in questa estate che dopo il lockdown sta regalando giornate meravigliose". Parole alle quali fanno eco quelle di Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: "Sono particolarmente felice di questa ennesima iniziativa che suggella una reale e leale collaborazione con il Comune. Stiamo lavorando molto bene insieme e i diversi progetti concordati e realizzati negli ultimi mesi sono la più evidente dimostrazione di come il Parco possa essere un valore aggiunto laddove è possibile concordare insieme le politiche di tutela e di valorizzazione delle risorse naturali locali". 

(Foto in pagina tratte dal Facebook Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capraia, ecco il "Miglio Blu" per nuotare e fare snorkeling in tutta sicurezza

LivornoToday è in caricamento