rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Piombino

Carnevale 2023, tutti gli eventi da non perdere a Piombino: il programma

Gran finale con i festeggiamenti in occasione di martedì grasso

Il carnevale di Piombino entra nel vivo dei festeggiamenti, ecco quindi il programma degli eventi patrocinati e sostenuti dal Comune. Sabato 18 febbraio alle 16.30 per Biblio Sabato kids in programma le "Storie in Maschera", alla Biblioteca Civica Falesiana. domenica 19 febbraio alle 9.30 invece ci sarà a Riotorto la pedalata di Carnevale, proposta dalla Uc Riotorto. Sempre il 19 febbraio alle 15.30 sarà il momento del Carnevale di Piazza Costituzione, organizzato dal comitato Valorizzazione Portici.

Lunedì 20 febbraio, dalle 16.30 altro evento patrocinato e sostenuto dal Comune di Piombino: la sfilata nelle vie del centro, con il gradito ritorno della parata dei trampolieri a cura della Compagnia Mantica, che si concluderà con la premiazione per le migliori maschere in piazza Cappelletti davanti al Teatro Metropolitan. L’evento è organizzato in collaborazione con il Ccn 150 Vetrine.

Gran finale per il 21 febbraio, martedì grasso, grazie alla collaborazione tra Comune di Piombino, Proloco e il Comitato Festaggiamenti piombinese: come da tradizione, a concludere il periodo dei festeggiamenti carnevaleschi sarà il personaggio di Cicciolo, la maschera storica della città, che sfilerà nuovamente per le strade accompagnato dall’immancabile Vedova. La sfilata partirà alle 16 da piazza Costituzione e percorrerà le vie del centro. Il tratto di Corso Italia sarà animato anche dalle iniziative del CCN 150 Vetrine. Cicciolo, la cui maschera è frutto del lavoro dei volontari specializzati nella lavorazione della cartapesta coordinati da Rudy Mazzone, concluderà il suo percorso con il tradizionale falò in piazzale D’Alaggio. Ad accompagnare Cicciolo con musica e passi di ballo ci sarà la Art Carnival Parade, con gli artisti delle scuole di ballo Ad Maiora e Prendi l'arte & mettila ovunque di Daniele Gargano, mentre ad attendere la sfilata piazzale d'Alaggio ci sarà la Galantara Marching Band.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023, tutti gli eventi da non perdere a Piombino: il programma

LivornoToday è in caricamento