rotate-mobile
Attualità

Gorgona, aperte le prenotazioni per visitare l'isola nel 2022: info e costi

La prima data è sabato 19 marzo e la partenza sarà solo da Livorno

Sono aperte ufficialmente da oggi, martedì 2 marzo, le prenotazioni per poter visitare l'isola di Gorgona. In totale saranno 22 appuntamenti, con partenze solo da Livorno, e la prima data disponibile è il 19 marzo. Per chi fosse interessato, è necessario collegarsi a questo sito e prenotare il giorno nel quale si desidera recarsi sull'isola. L'itinerario presenta uno sviluppo di circa 7 km, con un dislivello totale in salita di circa 300 metri. I passeggeri devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d'identità indicati in fase di prenotazione. 

Come visitare la Gorgona, info e costi

Essendo l'isola sede di un carcere vi sono delle severe regole da rispettare tra cui il divieto di uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e di balneazione. In Gorgona sono ammessi massimo 100 visitatori al giorno. Il costo della visita è di 45 euro per il biglietto intero, 36 euro il ridotto (da 12 a 5 anni), gratuito per bambini da 0 a 4 anni. L'importo è comprensivo di trasporto marittimo (andata e ritorno), ticket di accesso all'area protetta, servizio guida. In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza verrà annullata e verrà effettuato il rimborso. 

L'abbigliamento deve essere comodo e leggero. In primavera ed autunno è consigliato l'uso di una giacca antivento ed impermeabile, con indumenti a strati per evitare eccessiva sudorazione ed essere equipaggiati contro il vento. Sono consigliate calze tecniche per evitare eccessiva sudorazione. Non è possibile muoversi sull'isola in autonomia e per la permanenza sulla spiaggia o in prossimità del paese è obbligatorio seguire le indicazioni della polizia penitenziaria.

Gorgona, orari e partenze per il 2021

Dal 1 ottobre al 31 marzo.

  • Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba. Imbarco dalle 8.15, partenza alle 8.45. Arrivo a Gorgona alle 10, ripartenza alle 15 e arrivo a Livorno alle 16.30; 

Dal 1 aprile al 31 maggio.

  • Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba. Imbarco dalle 8.15, partenza alle 08.45. Arrivo a Gorgona alle 10, ripartenza alle 17 e arrivo a Livorno alle 18.30; 

Dal 1 giugno al 30 settembre.

  • Partenza da Livorno – Porto Mediceo, Molo Elba. Imbarco dalle 7.45, partenza alle 8.15. Arrivo a Gorgona alle 9.30, ripartenza alle 18.15 e arrivo a Livorno alle 19.30. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorgona, aperte le prenotazioni per visitare l'isola nel 2022: info e costi

LivornoToday è in caricamento