rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Montecristo, al via la prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

Prima data disponibile il 1 marzo per un totale di 23 appuntamenti fino al al 24 ottobre: il costo sarà di 120 euro a persona

Dopo la Gorgona, stanno per iniziare le prenotazioni per visitare un'altra splendida isola dell'Arcipelago toscano: Montecristo. Riconosciuta "Riserva naturale statale" nel 1971 e "Riserva naturale biogenetica" 1988, questo paradiso è presidiato dal reparto carabinieri biodiversità ed è inserito nel perimetro sia del Parco nazionale arcipelago toscano, sia della Riserva della biosfera "Isole di Toscana" nell'ambito del programma MaB dell'Unesco. In totale saranno 23 le date disponibili (dal 1 marzo al 24 ottobre), prenotabili a questo link, per un totale di 75 persone a escursione al costo di 120 euro (60 per i residenti nelle isole dell'arcipelago). La partenza sarà sempre da Piombino, con scalo a Porto Azzurro, fatta eccezione per due date in cui si salperà da Porto Santo Stefano (Grosseto). 

Come visitare Montecristo, info e costi

La visita consiste in un'escursione trekking esclusivamente lungo tre percorsi autorizzati da percorrere con abbigliamento adeguato. Il giudizio sull'adeguatezza delle calzature è a carico della guida ed è insindacabile. In caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. I percorsi sono i seguenti: 

  • Cala Maestra - Belvedere – Villa Reale (circa 2 km, tempo di percorrenza: 2 ore);
  • Cala Maestra – Monastero – Villa Reale (oltre 3 km, tempo di percorrenza: 3 ore);
  • Cala Maestra – Grotta del Santo – Monastero – Villa Reale (oltre 3,5 km, tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo). 

Non è consentito lasciare sull'isola alcun tipo di rifiuto (dotarsi di apposito contenitore per il recupero e il trasporto) né poter fare il bagno. I passeggeri devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d'identità indicati in fase di prenotazione.

Il costo della visita è di 120 euro a persona per fruizione turistica da Elba – Piombino e da Porto S. Stefano - Giglio; 60 euro invece per fruizione destinata ai residenti adulti nelle isole dell'Arcipelago toscano. In caso di condizioni meteo marine avverse verrà organizzata un'escursione sostitutiva nella data indicata in fase di prenotazione. Nel caso in cui anche la seconda escursione non possa essere effettuata, sarà riconosciuto un rimborso. Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://prenotazioni.islepark.it/mo​ntecristo/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecristo, al via la prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

LivornoToday è in caricamento