rotate-mobile
Attualità

Modigliani, in Fortezza Vecchia una serata evento per il 136esimo compleanno dell'artista: il programma

Appuntamento per domenica 12 luglio alle 21. La manifestazione è ideata e organizzata dall'Associazione di volontariato Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e dell'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale

Il 12 luglio, Livorno ricorda il 136esimo compleanno di Amedeo Modigliani con un evento che si svolgerà in Fortezza Vecchia. A partire dalle 21 andrà in scena una serata evento tra talk show, arte, cultura e musica. Rispetto alla grande mostra organizzata a febbraio, si tratta sicuramente di un evento in tono minore che, tuttavia, ha dovuto dare i conti con le norme anti Coronavirus. La manifestazione è ideata e organizzata dall'associazione di volontariato Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e dell'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Settentrionale. A inframezzare gli interventi dei vari ospiti, verrà riprodotto nuovamente il video mapping di Immersiva già proiettato il 24 gennaio scorso alle Terme del Corallo. In Fortezza saranno anche esposte le foto del progetto Modì/Dani del fotografo e artista Andrea Dani. L'ingresso sarà a offerta libera. 

Compleanno di Modigliani, il programma della serata alla Fortezza Vecchia 

Ecco di seguito tutte le iniziative che si svolgeranno il 12 luglio. 

  • Alle 21 apertura con le note del JBJ Trio (composto da Massimiliano Fantolini pianoforte, Diego Persi Paoli basso elettrico, Sergio Consani batteria) e i saluti istituzionali da parte dell'assessore alla cultura Simone Lenzi, del sindaco Luca Salvetti e di rappresentanti dell'Autorità portuale. 
  • Dalle 21.30 ci saranno i contributi dell'architetto e docente di storia dell'arte Corrado La Fauci ("Comunicare è Arte"), dell'artista e studioso di storia dell'arte Umberto Falchini ("La prima mostra personale di Modigliani"), del critico ed esperto d'arte Laura Moreschini ("Amedeo Modigliani, ipotesi per una mostra ideale"), del professore ordinario di Storia dell'Arte Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa Flavio Fergonzi ("Modigliani, qualche problema aperto") e del critico d'arte e collezionista Carlo Pepi ("Le origini dell'arte di Amedeo"). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani, in Fortezza Vecchia una serata evento per il 136esimo compleanno dell'artista: il programma

LivornoToday è in caricamento