rotate-mobile
Attualità Cecina

Cecina, commissariato il Comune: a guidare l'amministrazione il prefetto Vincenza Filippi

La decisione dopo le dimissioni di nove dei sedici membri del Consiglio

Sarà il prefetto Vincenza Filippi a guidare il Comune di Cecina dopo le dimissioni di nove dei sedici membri del consiglio comunale di Cecina. La nomina è arrivata nella mattina di oggi, lunedì 23 ottobre, da parte del prefetto di Livorno, Paolo D'Attilio, al fine di garantire la provvisoria gestione dell'ente. Filippi opererà con i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio. Come fatto sapere dalla prefettura, "la sospensione dell’organo consiliare ha efficacia non superiore a 90 giorni, in attesa dell’emanazione del decreto di scioglimento da parte del Presidente della Repubblica". 

Chi è Vincenza Filippi, prefetto alla guida del Comune di Cecina

Classe 1957, il prefetto si è laureato in Giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma. Dal 1989 al 2002  ha svolto la propria attività all'Ufficio Antimafia della prefettura della Capitale lavorando in diversi uffici.  Nominata viceprefetto dal luglio 2001, a settembre 2022 è stata trasferita al Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del medesimo Dicastero, dove ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Dirigente dell’Area relativa ai centri di permanenza temporanea ed assistenza per Immigrati irregolari (gennaio 2003-marzo 2006);
  • Capo Ufficio di staff dei centri di accoglienza, permanenza temporanea, assistenza e di Identificazione. Strutture polifunzionali (marzo 2006 – aprile 2010);

Inoltre è stata viceprefetto vicario a Grosseto dal 13 aprile 2010 fino al 22 maggio 2011. Successivamente è rientrata al Viminale dove ha svolto diverse mansioni  di diretta collaborazione dei vari ministri. Nel 2022 è stata chiamata a guidare il Comune di Otranto dopo l’inchiesta Hydruntiade (in passato aveva svolto lo stesso ruolo anche a Gavorrano, Isernia ed Eboli).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecina, commissariato il Comune: a guidare l'amministrazione il prefetto Vincenza Filippi

LivornoToday è in caricamento