rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Attualità

European Social Sound, 10mila euro in palio per band emergenti: come partecipare

Il concorso è riservato agli under 35, per inviare le candidature c'è tempo fino al 10 luglio. Per la Toscana, la prima serata di qualificazione si svolgerà a Livorno il 5 ottobre

Sei una band emergente under 35 e vuoi lanciare sul mercato il tuo progetto artistico? Ora è possibile grazie al concorso European Social Sound4U per il quale è possibile inviare le candidature dal 28 giugno al 10 luglio. Il premio finale di 10mila euro servirà ai vincitori per finanziare la loro musica nel mercato discografico. Il bando è scaricabile all'indirizzo www.europeansocialsound.it. (in fondo all'articolo potete trovare il regolamento completo). 

Come funziona l'European Social Sound4U

Il concorso è articolato in serate di eliminazioni regionali (semifinali), una finale in ciascun territorio regionale aderente all'iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera. Le iscrizioni sono a numero chiuso, 80 in Toscana, 16 sono gli artisti o gruppi che saranno selezionati per il concorso da una giuria nazionale. In Toscana ad ottobre sono previste due eliminatorie (la prima a Livorno il 5 ottobre) e una finale regionale. In ciascun evento si esibiranno 8 band (6 scelte dai giudici di preselezione, 2 dai voti del “popolo del web”). Le band che si classificheranno al primo e secondo posto nella prima serata di qualificazione e le band che si classificheranno al primo e secondo posto nella seconda serata di qualificazione (quindi 2 band per ogni evento) disputeranno la finale regionale toscana. Le band che si classificheranno al primo e al secondo posto all’interno della finale regionale toscana, parteciperanno alla finalissima nazionale a Matera. 

Come partecipare a l'European Social Sound4U

Tramite autocandidatura online sul sito www.europeansocialsound.it in cui la band dovrà inserire tutte le informazioni e gli elementi richiesti dalla procedura guidata tramite un componente della band che funge da rappresentante della stessa. Ogni band dovrà presentare due brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici o editoriali in corso (cioè non vincolati per successive pubblicazioni). I brani presentati possono riferirsi a qualsiasi genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, reggae, funk, dub, blues, jazz, hard rock, cantautorato, neomelodico, ecc.) e il testo delle canzoni può essere in lingua italiana, in qualsiasi dialetto nazionale o nelle seguenti lingue europee: inglese, francese, spagnolo, tedesco. L'iscrizione è gratuita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Social Sound, 10mila euro in palio per band emergenti: come partecipare

LivornoToday è in caricamento