rotate-mobile
Attualità

Corallo rosso, l'allarme: "Sta scomparendo dai fondali di Livorno, occorre intervenire". Foto e video

Il sub e studente di biologia Giulio Nicolai: "È un risorsa preziosa per il nostro ecosistema e nessuno sta facendo nulla per preservarla"

Chi ama le immersioni, nei fondali di Calafuria ma più in generale nell'intera costa livornese può trovare un ecosistema marino di rara bellezza dove uno dei principali protagonisti è il Corallo rosso. Nelle nostre acque è visibile addirittura a soli 15 metri di profondità contro i 50-80 delle acque del Mediterraneo. Questo spettacolo tuttavia è probabile che non sarà possibile ammirarlo ancora per molto tempo come spiegato a LivornoToday dal sub e studente di biologia Giulio Nicolai: "Intere colonie sono già morte mentre altre stanno morendo a causa dei cambiamenti climatici. Questa estate è stata molto calda con le acque superficiali che hanno avuto temperature fuori dalla media portando alla morte di alghe che sono simbiotiche del corallo e anche del corallo stesso. Stesso discorso per le gorgonie, decimante del 40-50%". 

"Salviamo il corallo rosso e preserviamo il nostro mare"

Una "strage silenziosa". Cosi Nicolai definisce quello che sta accadendo sui fondali dai Rex fino a   Chioma: "Il corallo rosso cresce di 3-4 mm ogni anno e i rametti che vedete in foto, alcuni lunghi oltre 10cm, hanno impiegato anche 30 anni per crescere e ora stanno rapidamente scomparendo. Tutto questo avviene nel silenzio più totale, senza che alcuna istituzione si preoccupi di preservare un patrimonio inestimabile che solo una manciata di località nel Mediterraneo possono vantare. Con il diving Bolle d'Azoto in estate abbiamo aiutato la capitaneria a tirare fuori 2 km di reti abbandonate; purtroppo il fenomeno della pesca intensiva non accenna a placarsi nonostante le nostre ripetute segnalazioni". 

Gorgonie morenti

"Serve un adeguato piano di salvaguardia"

Nicolai è un vero e proprio appassionato di Calafuria come testimoniato dalle oltre 250 immersioni fatte: "Ci sono persone che vengono da tutta Italia per ammirare il Corallo rosso, ma questo a Livorno sembra non interessare. La sua scomparsa non è un episodio isolato per cui le istituzioni locali possono fare spallucce, è invero il segnale chiaro che senza un adeguato piano di salvaguardia, come avviene in Sardegna o Liguria, questo patrimonio entrerà direttamente nel triste album dei ricordi di chi ha amato e ama questi fondali meravigliosi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corallo rosso, l'allarme: "Sta scomparendo dai fondali di Livorno, occorre intervenire". Foto e video

LivornoToday è in caricamento