rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, come scaricare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

In seguito alle ultime misure restrittive emanate dal governo, in tutta Italia è consentito muoversi solamente per esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazioni di necessità e motivi di salute

In seguito alla nuova ordinanza emanata dal governo, cambia anche il modulo per l'autocertificazione per gli spostamenti, i quali rimangono consentiti solamente per:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza (per trasferimenti in comune diverso);
  • situazione di necessità;
  • motivi di salute.

Il modulo per l'autocertificazione può essere scaricato direttamente a questo link.

Coronavirus: sintomi, modalità di trasmissione e prevenzione

Modulo di autocertificazione, cosa cambia

Il dichiarante dovrà indicare il luogo di lavoro oppure se lo spostamento è dovuto dalla necessità di recarsi ad una visita medica o all'assistenza di persone con disabilità. Tra le motivazioni riconosciute valide anche l'obbligo di affidamento di minori, la denuncia di reati ed il rientro dall'estero.

Come avvengono i controlli

Stazioni, aeroporti, porti, autostrade e le principali arterie di comunicazioni sono i punti maggiormente presidiati. È consigliabile, ma non obbligatorio, partire da casa con l'autocerfiticazione già compilata in modo da risparmiare tempo in caso di controlli. In caso contrario, è possibile fornire le generalità al momento in cui veniamo fermati al posto di blocco.

Sanzioni più severe

Uscire senza una motivazione valida è  punito con una sanzione che va dai 400 ai 3.000 euro. Se il mancato rispetto delle norme avviene utilizzando un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, come scaricare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LivornoToday è in caricamento