rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Attualità

Darsena Europa, Fedagripesca Toscana: "A rischio il lavoro di centinaia di pescatori"

L'allarme del vicepresidente Andrea Bartoli: "Non siamo contro la realizzazione dell'opera, ma occorrono sostegni per i lavoratori che andranno in difficoltà"

Il vicepresidente e referente del settore pesca di Fedagripesca Confcooperative Toscana, Andrea Bartoli, lancia un allarme sul futuro di centinaia di pescatori a causa della realizzazione della Darsena Europa: "I lavori causeranno un blocco totale della pesca nella zona che va dalla parte nord del porto di Livorno al parco di San Rossore, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro. Non siamo contro la realizzazione di un'opera importante per l'economia dell'intera regione, ma è necessario che i pescatori e le aziende che andranno in crisi siano sostenuti economicamente". 

"Secondo le ultime notizie - prosegue Bartoli - i lavori dovrebbero iniziare il prossimo inverno e ancora non abbiamo garanzie di un sostegno per i pescatori. Non è ammissibile. Servono risposte quanto prima perché non vorremmo che si ripetesse l'esperienza negativa del Rigassificatore offshore, una vicenda in cui il settore non ha avuto alcun sostegno per la perdita di una vasta area di pesca tra le più importanti per la flottiglia livornese". 

A preoccupare i pescatori e le aziende della zona sono principalmente due conseguenze degli interventi. La prima, chiarisce il referente del settore pesca di Fedagripesca, è "l'inagibilità di quella porzione di mare che sarà chiuso per sicurezza e in generale difficilmente accessibile. In secondo luogo non dobbiamo dimenticare che in seguito ai dragaggi la sabbia estratta sarà utilizzata per sistemare il litorale nelle zone di Tirrenia, Bocca d'Arno e Marina di Pisa, fino al mare di fronte al parco di San Rossore, per i rifacimenti delle spiagge sommerse. Si tratta delle uniche zone in Toscana dove si svolge la pesca di vongole e telline, aree campionate ogni mese dall'Asl per certificare la qualità dell'acqua e del prodotto pescato". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena Europa, Fedagripesca Toscana: "A rischio il lavoro di centinaia di pescatori"

LivornoToday è in caricamento