Attualità

Darsena Europa, Salvetti e Bonciani in visita al microtunnel: "Opera fondamentale per la nostra città"

Sopralluogo del sindaco e dell'assessore alla calata del Magnale insieme ai dirigenti dell'Authority

Il sindaco Luca Salvetti e l'assessore al Porto Barbara Bonciani si sono recati, nella mattina di oggi mercoledì 14 luglio, alla calata del Magnale per seguire i lavori di realizzazione del microtunnel, opera di importanza strategica per il porto. Allo scalo livornese erano presenti anche il presidente dell'Adsp Luciano Guerrieri, il segretario Generale dell'Authority Massimo Provinciali e all'ingegnere Enrico Pribaz. 

La realizzazione del microtunnel consentirà infatti di allargare il canale di accesso al porto fino a 120 metri, portando la sua profondità a 16 metri nel centro e a 13 metri sulle sponde, permettendo così il transito delle navi di nuova generazione, in attesa della realizzazione della Darsena Europa. "I lavori stanno rispettando il cronoprogramma - sottolinea Guerrieri -, per cui a fine anno saremo in grado di mettere l'opera a disposizione dell'Eni per l'interramento dei tubi. Ne conseguirà un notevole miglioramento in termini di manovrabilità che attesterà il porto ai massimi livelli di accessibilità in sicurezza di navi di grandi dimensioni". 

tunnel

"L'attenzione dell'amministrazione comunale su tutte le questioni portuali – le parole di Salvetti - rimane alta, in particolare su un'infrastruttura come questa che permetterà di governare i processi che ci porteranno nel 2026 alla Darsena Europa". "Si tratta di un'opera di grande importanza per il porto e per la città di Livorno – conclude Bonciani - che risponde ad esigenze di competitività e tenuta sociale, per la sua capacità di incidere sul mantenimento e l'attrazione dei traffici portuali". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena Europa, Salvetti e Bonciani in visita al microtunnel: "Opera fondamentale per la nostra città"

LivornoToday è in caricamento