rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità La Leccia

Ambiente, la giunta delibera la piantumazione di 180 alberi: ecco le zone interessate

Costo dell'operazione 40mila euro già inseriti nel bilancio di previsione 2019-21. Si partirà con 46 tigli tra la Leccia e Scopaia, poi il resto dei lavori

La giunta comunale, con una delibera del 5 novembre, ha approvato la piantumazione di 180 nuovi alberi in varie zone della città per un costo complessivo di circa 40mila euro di cui 2.500 per le opere di messa in sicurezza. Una spesa questa che l'amministrazione aveva già messo in programma nel bilancio di previsione 2019-2021. I primi interventi riguarderanno le zone di Leccia e Scopaia dove saranno installati 46 tigli in via Cimabue e via Giotto. Successivamente, come illustrato nel progetto definitivo, avverrà la piantumazione degli altri alberi, anche se dal Comune fanno sapere che non è possibile ancora stabilire una data certa dell'inizio dei lavori. 

"Le piantumazioni arboree - si legge nella delibera - saranno realizzate con piante prive di malformazioni, ben conformate, adeguate per dimensioni e la loro 'installazione' dovrà essere eseguita a regola d'arte con buche di accoglimento che rispettino la regola di '1/8' (1 cm di diametro del tronco deve corrispondere a 8 cm di diametro della buca), con il tutoraggio che andrà eseguito senza arrecare danno alle piante stesse". 

180 nuovi alberi a Livorno, ecco dove sorgeranno

Le nuove piantumazioni avverranno in diverse zone della città. Ecco il dettaglio: 

  • 34 tamerici in viale Italia tratto Terrazza/Statua del Pensatore
  • 22 tamerici in viale Italia Bellana/Terrazza
  • 20 platani sul viale Boccaccio
  • 46 tigli in via Cimabue/Giotto
  • 8 cipressi in via di Collinet
  • 47 alberi al Parco Cocchella (12 corbezzoli, 20 olmi e 15 biancospino)
  • 3 alberi al Bosco dei Cappuccini (1 corbezzolo, 1 sorbo e 1 biancospino).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, la giunta delibera la piantumazione di 180 alberi: ecco le zone interessate

LivornoToday è in caricamento