Effetto Garibaldi, quartiere in festa dal 28 al 30 luglio: il programma tra mercatini, spettacoli e musica
La manifestazione, alla sua prima edizione, si svolgerà nell'area compresa tra piazza Garibaldi e piazza dei Mille
Si svolgerà dal 28 al 30 luglio la prima edizione di Effetto Garibaldi, evento che arriva sulla scia di Garibaldissima e che farà da apripista ad Effetto Venezia, in programma dal 2 al 6 agosto. Tre serate in cui le strade del rione, che rimarranno chiuse al traffico, saranno animate da mercatini, street food, spettacoli itineranti e musica. Sede della kermesse, in particolare, la zona tra piazza Garibaldi e piazza dei Mille passando per via Garibaldi, via del Seminario e via della Pina d'Oro.
Salvetti: "Animare piazze e quartieri uno degli obiettivi dell'amministrazione"
"Siamo di nuovo a parlare del quartiere Garibaldi, che, proprio in questi giorni, vede la parte conclusiva di Garibaldissima, la kermesse che anche quest'anno è stata un successo, meglio degli anni passati - ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti alla conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno preso parte anche Adriano Tramonti, responsabile eventi, promozione e Ambito di Fondazione Lem, che ha organizzato la manifestazione per conto del Comune di Livorno, e rappresentanti di realtà commerciali e associative -. Per circa un mese piazza Garibaldi è stata animata e vissuta ed ha offerto la parte più bella di sé. Animare quartieri e piazze è uno degli obiettivi di questa amministrazione che lo ha fatto in varie parti della città. Mancava però qualcosa a Garibaldissima, ovvero il coinvolgimento di commercianti ed esercenti ampliando fino a piazza dei Mille e così è nato l'evento Effetto Garibaldi. L'esperienza di Borgo Cappuccini ci ha insegnato, che, anche se un evento ha la durata di pochi giorni, riesce a disegnare il quartiere in maniera diversa e ottiene risultati in seguito, tanto che l'immaginario collettivo dei cittadini può cambiare nei confronti del quartiere stesso".
"Per promuovere il quartiere attraverso questa nuova iniziativa - ha affermato Adriano Tramonti - siamo arrivati a prevedere ben sette aree spettacolo collegate tra loro attraverso l'azione degli artisti di strada. Questo avverrà in particolare grazie all'uso delle Marching band che si muoveranno tra piazza Garibaldi e piazza dei Mille e viceversa, trascinandosi dietro pubblico anche attraverso vie normalmente meno frequentate. Sono 17 le attività commerciali che hanno chiesto un affaccio in strada sfruttando la concessione gratuita di suolo pubblico garantita grazie a Fondazione LEM. Saranno inoltre presenti anche 10 tra hobbisti e altre attività. Il quartiere, grazie al comitato San Marco – Pontino, sarà il primo a poter esporre nei propri esercizi commerciali l'adesivo con qrcode che rimanda al sito degli eventi visit-livorno.it e al tour virtuale 360°".
Area food e palco
Ad attendere i visitatori, food truck e stand dedicati a cibo e bevande, gli hamburger di Black Angus accompagnati da pane artigianale, Cocktail frost, ovvero cocktail ghiacciati preparati direttamente su piastra fredda, i panini dell'Officina del Panino e i prodotti tipici della Sicilia di Serafino. Location d'eccezione quella di piazza dei Mille dove, grazie al Frankie Pub, sarà allestito un palco per l'esibizione di band e artisti che saranno sotto i riflettori della tre giorni.
I commercianti del quartiere saranno presenti con le proprie proposte direttamente in strada grazie alla concessione gratuita aggiuntiva di suolo pubblico garantita attraverso Fondazione LEM. Infine, il Comitato Pontino-San Marco si è attivato per l'integrazione nel programma di alcune iniziative ad hoc.
(Nelle pagine seguenti il programma completo)
- 1 / 4
- Continua