rotate-mobile
Attualità

Effetto Venezia 2023, i "Calibro 35" in concerto il 4 agosto alla Fortezza Nuova

Dopo il maestro Piovani, annunciati altri ospiti per la kermesse estiva

Dopo il maestro Nicola Piovani, ecco annunciato un altro artista che si esibirà durante l'edizione 2023 di Effetto Venezia. Venerdì 4 agosto alle 22, nell'arena della Fortezza Nuova, sarà la volta de i "Calibro 35" per l'unica data toscana di presentazione del nuovo album Nouvelles Aventures in uscita il prossimo 26 maggio. 

"In un'edizione così particolare come quella di quest'anno dedicata al cinema e a tutte le sue forme - sottolinea il direttore artistico Marco Bruciati -, la presenza di un gruppo come i Calibro 35 è quanto mai necessaria per riuscire ad estendere anche alle proposte sonore la coerenza del mondo cinematografico. I Calibro, infatti, rappresentano sul territorio italiano (ma non solo viste le date europee che precederanno la data di EV) l'esempio più efficace della connessione tra immagini e suono, tra colonne sonore e colonne visive, tra occhi e orecchie, insomma, un'esperienza totale". 

"Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli, - raccontano i Calibro 35 - avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio-temporale - splendida come Auditorium Novecento - e siamo partiti. Ne sono venuti fuori una serie di viaggi musicali in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi. Abbiamo rubato il titolo “Nouvelles Aventures” a György Ligeti proprio perché dopo quindici anni a costruirci per quello che siamo eravamo pronti per nuove avventure". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia 2023, i "Calibro 35" in concerto il 4 agosto alla Fortezza Nuova

LivornoToday è in caricamento