rotate-mobile
Attualità

Furti all'ex cinema Aurora: un live show benefico con Crestacci, Luti e Gary Baldi Bros per pagare i danni subiti

Il locale, preso di mira dai ladri per due volte nel giro di un mese, ha subito danneggiamenti per circa 27 mila euro. Tanti artisti rispondono alla chiamata di Moreno Vivaldi

Un gesto vigliacco che ha messo in ginocchio due giovani, i loro sogni e il loro entusiasmo. Ma la musica e l'amicizia hanno compiuto un piccolo miracolo, regalando a Giacomo Del Gamba e la sua Annalisa - gestori dell'Ex Cinema Aurora -  un nuovo sorriso e la forza per ricominciare.

I furti 

A febbraio i due giovani hanno subito altrettanti pesanti furti. "I ladri sono entrati più volte nel locale. La prima volta quando stavamo rientrando a Livorno dopo tre giorni di ferie e fummo avvisati del fatto che avevano forzato una porta del giardino e che avevano rubato molto materiale. – raccontano - Non sapevamo cosa avessero portato via. Una volta arrivati ci rendemmo conto che il danno era considerevole tra impianto audio, vini e superalcolici. Riaprimmo comunque il locale, sistemando la porta e ricomprando il minimo indispensabile per il bar".
Un destino beffardo, però, si accanisce nuovamente su Giacomo e Annalisa e sul loro locale. "La prima sera della riapertura chiudemmo alle 4, dopo aver controllato che fosse tutto ben chiuso, ma alle 9 ricevemmo un'altra chiamata perché avevano rubato un'altra parte dell'impianto e le bottiglie che erano rimaste dal furto precedente".

I danni

L'ammontare dei danni a questo punto è di circa 27 mila euro. Un cifra che fa paura a due giovani che lavorano onestamente ma loro non ci stanno a farsi abbattere e reagiscono come possono. "Non abbiamo mai chiuso - continuano - avevamo psicologicamente bisogno di aprire per farci forza. Avevamo bisogno di esserci per noi e per i nostri soci. Quello che fa più male, però, è la desolazione e quando capitano queste cose provi una miriade di sensazioni in pochi minuti: incredulità, preoccupazione, rabbia e, alla fine, scoramento".

L'evento

Dopo il secondo furto alla rabbia si è aggiunta la paura e adesso i titolari presidiano il locale 24 ore al giorno in attesa di riuscire a metterlo in sicurezza. Ed è a questo punto che entrano in gioco l'amicizia e la solidarietà. "Quando mi hanno detto del furto, la prima sensazione è stata di sconforto, rabbia e impotenza. Questo teatro è un bene della città e da cittadino dovevo aiutare secondo le mie possibilità. Ecco che nasce "Sarà per te Ex Cinema Aurora Live" uno spettacolo che mescola l'arte, dalla musica, alla danza, al teatro fino alla pittura", racconta Moreno Vivaldi, amico di Giacomo e Annalisa oltre che dell'Ex Cinema Aurora. E a rispondere all'appello sono stati in tanti, artisti e amici. L'appuntamento è per lunedì 4 Marzo a partire dalle 21, con Roberto Luti, Michele Crestacci, Nada Al Basha, Lo Zerbo, i Gary Baldi Bros Circus, gli Esperanto e tanti altri ancora.
Offerta minima 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti all'ex cinema Aurora: un live show benefico con Crestacci, Luti e Gary Baldi Bros per pagare i danni subiti

LivornoToday è in caricamento