rotate-mobile
Attualità

Reazioni avverse ai farmaci, cosa fare? Ecco la campagna di sensibilizzazione dell'Asl

L'azienda sanitaria: "Leggere sempre il foglietto illustrativo poi consultare il proprio medico. Possibile anche inviare una mail o compilare un form"

"Hai avuto effetti indesiderati dopo l'assunzione di un farmaco? Segnala le sospette reazioni avverse. Il tuo contributo aiuta a rendere i medicinali più sicuri". Questo il testo della campagna di sensibilizzazione dell'Asl che invita i cittadini a segnalare in maniera spontanea le reazioni avverse ad un farmaco. Un progetto è promosso dalla Unità operativa di Farmaco-vigilanza e dispositivo-vigilanza e prevede che in tutte le farmacie ospedaliere (che in gergo sono chiamati “PUnti Farmaceutici di continuità”) i farmacisti siano a disposizione degli utenti per raccogliere eventuali segnalazioni, per fornire indicazioni e distribuire materiale informativo.

"Il consiglio principale - fanno sapere dell'azienda sanitaria - è quello di leggere sempre e con attenzione il foglio illustrativo che si trova nella confezione delle medicine e, nel caso di una sospetta reazione avversa, parlane con il proprio medico o farmacista. Si può inviare una email a farmacovigilanza@uslnordovest.toscana.it oppure riempire il modulo on line sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco (alla pagina servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/segnalazione/cittadino)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reazioni avverse ai farmaci, cosa fare? Ecco la campagna di sensibilizzazione dell'Asl

LivornoToday è in caricamento