rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità

Festa della Liberazione 2024, gli eventi tra Livorno e provincia per celebrare il 25 aprile: il programma

Tante iniziative per ricordare il giorno in cui il comitato di liberazione nazionale proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti

Il 25 aprile si celebra la festa della Liberazione. In questo giorno del 1945 infatti ci fu l'insurrezione generale proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale contro le forze nazifasciste che stavano ancora occupando parte dell'Italia. Anche quest'anno tra Livorno e provincia la festa nazionale sarà celebrata con una serie di iniziative promosse dalle amministrazioni comunali e non solo: ecco di seguito tutti gli eventi in programma. 

Festa della Liberazione, gli eventi a Livorno

Ecco il programma dettagliato delle cerimonie in città:

  • Corone di alloro saranno deposte alle 10 al Monumento ai Caduti in Guerra, in piazza della Vittoria, e successivamente, alle 10.20, al Bassorilievo al Partigiano in via Ernesto Rossi.  
  • Alle 10.30 in piazza Cavour, con in testa la Banda Città di Livorno, partirà il corteo diretto a piazza del Municipio dove alle 11 è previsto il saluto del Sindaco e una prolusione a cura di Daniele Menozzi, professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.  

Altre iniziative 

Alle ore 8.30 in largo Divo Demi saranno deposti fiori a cura dello Spi Cgil. In Darsena Nuova, tra gli scali Novi Lena e il molo Elba, dalle 14.30 alle 18.30 si disputerà il Palio della Liberazione, prima gara remiera della stagione. 

Celebrazioni sono previste anche ad Antignano in piazza Ero Gelli: dopo il saluto delle autorità (alle 11) sono previsti canti e letture a cura del Coro Garibaldi d'assalto sul significato della giornata ed in generale sulla tragedia generata di volta in volta dalla violenza della guerra. Alle 12.30, infine, è in programma la Pastasciutta antifascista. 

Concerto dei Modena City Ramblers

Come ormai da anni, il 24 aprile sera il The Cage, in occasione della Festa della Liberazione, ospiterà i Modena City Ramblers. La serata, organizzata in collaborazione con Anppia Federazione Livorno, sarà l'occasione per celebrare il ricordo di Garibaldo Benifei, di Osmana Benetti e di tutte le grandi persone che hanno dedicato la vita ai valori della Resistenza e dell'antifascismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione 2024, gli eventi tra Livorno e provincia per celebrare il 25 aprile: il programma

LivornoToday è in caricamento