rotate-mobile
Attualità

"L'altra donna", a Livorno la prima edizione del Festival della fotografia femminile: come partecipare

La manifestazione si terrà dal 22 al 24 settembre ai Bottini dell'Olio. Tempo fino al 15 luglio per inviare le immagini

Si svolgerà dal 22 al 24 settembre "L'altra donna", prima edizione del festival della fotografia femminile organizzato dall'associazione Percorsi Culturali e che avrà per curatrici Valeria Cappelletti, Diletta Fallani e Manuela De Rosa. Il festival, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Livorno, nasce come progetto di ricerca nell'ambito della fotografia femminile contemporanea e sull'uso da parte delle donne del medium fotografico. Si propone inoltre di individuare le tematiche e gli aspetti espressivi con i quali il medium fotografico è quotidianamente utilizzato dalle donne, anche al di fuori della sfera professionale, e intende promuoverne la diffusione attraverso una riflessione che valorizzi una fotograficità come aspetto intrinseco del medium, spesso indipendente da tecnicismi e/o richieste di tipo commerciale.

Il festival ospiterà una mostra fotografica che verrà allestita negli spazi della Biblioteca dei Bottini dell'Olio alla quale potranno partecipare tutte le fotografe professioniste e non d'Italia, le quali potranno inviare il proprio materiale entro il 15 luglio, termine ultimo della call. Tra tutte le immagini inviate e selezionate verrà eletta una vincitrice, che, in premio, riceverà una targa in onore e memoria di Giovanna Talà, la fotografa livornese di cui il prossimo settembre ricorrerà il decimo anniversario della scomparsa. Oltre alla mostra, il festival vedrà anche altre iniziative all'insegna della multicanalità espressiva che questo medium permette con altre importanti discipline artistiche.

Modalità di svolgimento della call

Possono essere inviate foto realizzate da fotografe nell'arco degli ultimi cinque anni, indipendentemente dal tipo di dispositivo con cui siano state realizzate (macchina fotografica digitale, macchina fotografica analogica, smartphone). Sono tuttavia escluse le immagini realizzate con l'uso dell'intelligenza artificiale o generate da software senza una relazione diretta con la realtà fisica. Sono incluse immagini editate con software digitale o interventi manuali. Le immagini ricevute, saranno raccolte e analizzate dalle curatrici del festival, per poi realizzare una mostra a ingresso gratuito presso la Biblioteca dei Bottini dell'Olio. Le immagini inviate possono essere singole o collegate concettualmente e graficamente come portfolio, ma si consiglia di presentare i temi maggiormente affrontati nella propria pratica.

Sarà necessario allegare i moduli di adesione, disponibili sul sito internet www.laltradonnafestivalfotografiafemminile.it, compilati e firmati in formato pdf dove sarà possibile inserire una propria breve biografia e l'indirizzo del proprio sito personale. Le immagini (max. 5) e il modulo di adesione dovranno essere inviati via wetransfer al seguente indirizzo email: laltradonnafestivalfotografico@gmail.com

Le fotografie dovranno essere in formato JPEG, con risoluzione consigliata di 300dpi, e dimensione non superiore a 3MB, rinominate con titolo, nome dell'autrice e anno di realizzazione. Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero.

Premio Giovanna Talà

Tra tutte le immagini inviate ci sarà una vincitrice che riceverà in premio una targa in onore di Giovanna Talà. A decretare la vincitrice saranno le figlie dopo un'attenta valutazione. Inoltre, durante la tre giorni, verrà proiettato un breve docufilm realizzato proprio per l'occasione dell'Associazione Percorsi Culturali con il contributo di LivornoSera.it e dedicato al ricordo di Giovanna Talà.

Informazioni

Sul sito www.laltradonnafestivalfotografiafemminile.it sono disponibili tutte le informazioni, nonché il modulo e la liberatoria, nella sezione "Open call", per partecipare al concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'altra donna", a Livorno la prima edizione del Festival della fotografia femminile: come partecipare

LivornoToday è in caricamento