rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Attualità

La Fortezza Vecchia diventa più accessibile, inaugurato il percorso di visita facilitato. Foto

Lo storico monumento ora è quasi interamente visitabile anche da persone diversamente abili

La Fortezza Vecchia diventa sempre più accessibile grazie all'inaugurazione avvenuta questa mattina, venerdì 24 giugno, del percorso di visita facilitato del complesso monumentale. Si tratta di una rampa di acciaio che collega la Galleria Cannoniera al Cortile delle Armi, da dove un ascensore idraulico percorre i 4,5 metri di dislivello per raggiungere i piazzali superiori. Questo nuovo percorso consente insomma l'accessibilità in piena autonomia agli spazi dove si concentrano le iniziative di tipo culturale, ludico e ricreativo organizzate in Fortezza.

fortezza2-2-2

"Abbiamo espugnato una Fortezza che è nata ed è stata costruita per essere inespugnabile - le parole del segretario generale dell'AdSP, Matteo Paroli -. Non è stato facile innestare una struttura di questo tipo in un luogo caratterizzato da sopravvenienze culturali, storiche e paesaggistiche, ma ci siamo riusciti. Adesso il complesso mediceo è visitabile per il 90% delle sue superfici dalle persone diversamente abili".

Soddisfatta l'assessora Bonciani che ha parlato della nuova struttura come di un elemento di grande importanza nell'ambito del percorso di valorizzazione complessiva del complesso monumentale: "Questo progetto così significativo si inserisce nel percorso del federalismo culturale che porterà la Regione Toscana e il Comune ad acquisire la proprietà demaniale dello storico monumento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fortezza Vecchia diventa più accessibile, inaugurato il percorso di visita facilitato. Foto

LivornoToday è in caricamento