rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Doctor B, Francesca Pertici candidata a 'Birraio Emergente 2022': "Soddisfazione enorme, per noi è già una vittoria"

La donna, che gestisce il locale di via Lamarmora insieme a Laura Pescosolido, è stata inserita nella lista delle cinque finaliste. Il 15 gennaio la premiazione a Firenze

Un birrificio nato da poco tempo, aperto appena prima dell'inizio della pandemia nel 2020, ma già capace di conquistare numerosi riconoscimenti. Sì, perché il Doctor B, dopo aver ricevuto il premio Miglior novità assegnato da Slow Food nella Guida alle birre d'Italia 2023, vedrà comparire il proprio nome anche al festival "Birraio dell'anno", organizzato dal network Fermento Birra ed in programma tra il 13 ed il 15 gennaio a Firenze al teatro TuscanyHall. Francesca Pertici, colei che insieme a Laura Pescosolido gestisce il locale di via Lamarmora, è stata infatti inserita tra i cinque candidati al premio Birraio Emergente 2022. Insieme a lei, a contendersi il prestigioso riconoscimento, Christian Barchetta del birrificio Styles di Monte Urano (Fermo), Mirko Giorgi del birrificio Shire di Pomezia (Roma), Enrico Girelli del birrificio Radiocraft Brewery di Albano Laziale (Roma) e Claudio Turcato del birrificio Vertiga di Rossano Veneto (Vicenza). 

Francesca Pertici: "Traguardo inaspettato, riconosciuto il nostro lavoro"

"La nostra è una piccola attività ed essere stati inseriti tra i cinque candidati a questo premio è stato un traguardo quasi inaspettato, che ci lascia ovviamente felici - ha commentato Francesca Pertici a LivornoToday -. Siamo solamente agli inizi ed abbiamo un impianto piccolo, mentre ci troveremo a competere con attività che hanno impianti notevolmente più grandi del nostro, con una distribuzione in tutta Italia. È un riconoscimento che ci gratifica particolarmente, in quanto le votazioni sono state effettuate da esperti del settore che, evidentemente, hanno apprezzato il nostro lavoro. Noi puntiamo molto su birre classiche sullo stile tedesco, come ad esempio bock e schwarz: prodotti abbastanza semplici e non eccessivamente ricercati, ma che richiedono un lavoro meticoloso e costante. L'obiettivo per la finale? Per noi, considerati i 150 partecipanti iniziali, è già un enorme successo essere arrivate fin qui, se poi dovesse arrivare un podio, ovviamente, tanto meglio. Ma a prescindere dall'esito finale - conclude - noi festeggeremo lo stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doctor B, Francesca Pertici candidata a 'Birraio Emergente 2022': "Soddisfazione enorme, per noi è già una vittoria"

LivornoToday è in caricamento