Marina Militare, la fregata Alpino al porto di Livorno: gli orari delle visite a bordo dal 22 al 24 settembre
Il mezzo navale è al molo Italia lato Nord. A causa di alcuni disguidi, venerdì non è stato possibile effettuare le visite. La Marina assicura che da sabato saranno regolari. L'accesso al pubblico sarà possibile dall'imbarco 56 del Varco Donegani.
Un altro gioiello della Marina militare è ormeggiato al porto di Livorno. Si tratta della fregata Alpino che da ieri, giovedì 21 settembre, si trova al molo Italia lato Nord (al molo Capitaneria invece è possibile ammirare la Mimbelli ma non è possibile salirvi a bordo, ndr). Partita dalla stazione navale Mar Grande di Taranto, il mezzo navale nave Alpino è giunto in città in occasione delle celebrazioni del 21esimo raduno dell'Associazione nazionale marinai d'Italia e della settimana del mare, che si svolgeranno a Pisa.
L'unità proviene da un lungo periodo di attività operativa è la quinta delle fregate classe Fremm (Fregate Europee Multi Missione) e la quarta e più recente in configurazione Asw (Anti Submarine Warfare). In occasione della sosta sarà visitabile nei seguenti giorni:
- venerdì 22 settembre dalle 15 alle 18;
- sabato 23 settembre dalle 10 alle 12;
- domenica 24 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
A causa di un disguido, oggi le visite non sono state possibili. La Marina però ha assicurato che da sabato sarà possibile salire a bordo della fregata Alpino con gli orari già stabiliti. L'accesso al pubblico sarà possibile dall'imbarco 56 del Varco Donegani.