"Garibaldissima 2023", quaranta giorni di spettacoli ed eventi in piazza Garibaldi: il programma completo
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà dal 20 giugno al 27 luglio. Dal 28 al 30 luglio la novità di "Effetto Garibaldi"
Si svolgerà dal 20 giugno al 27 luglio "Garibaldissima 2023 - La piazza dei mille eventi", manifestazione promossa e patrocinata da Comune di Livorno e Fondazione Lem per la direzione artistica di Claudio Marmugi giunta quest'anno alla sua terza edizione. Diciotto date spalmate su sei settimane che, ogni martedì, mercoledì e giovedì, accenderanno i riflettori in piazza Garibaldi con una serie di eventi (tutti ad ingresso libero e gratuito, inizio alle 21.30) tra musica, teatro e cabaret. Ad arricchire il programma, in questo 2023, anche la novità di "Effetto Garibaldi", che nel fine settimana tra il 28 ed il 30 luglio animerà l'intero quartiere con spettacoli e bancarelle lungo le strade che portano da piazza Garibaldi a piazza dei Mille (il programma nel dettaglio sarà svelato nei prossimi giorni).
"Teniamo accese le luci e teniamo viva l'attenzione creando spettacolo e aggregazione in una zona della città che ha delle difficoltà - ha affermato l'assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo -. Questa manifestazione ha sempre trovato il gradimento da parte dei residenti, che la vivono come un momento in cui il quartiere torna a rianimarsi. Quest'anno, inoltre, ci sarà anche 'Effetto Garibaldi', una tre giorni tra spettacoli, attrazioni e mercati: è il segnale che vogliamo consolidare tale iniziativa rendendola poi un appuntamento fisso".
"'Garibaldissima' ha creato un rapporto speciale con tutti coloro che vengono ad assistere agli spettacoli, con un target di pubblico estremamente variegato - ha dichiarato il direttore artistico Claudio Marmugi -. Quest'anno il programma sarà particolarmente ricco, con la presenza di comici di Zelig che sono venuti qui perché credono nel progetto e con spazio al Teatro con la 't' maiuscola. Ci sarà poi la musica ed il cabaret in tutte le sue forme: l'augurio è quello di divertirci tutti insieme".
Garibaldissima, il programma
Inizio spettacoli 21.30 – Ingresso libero
- Martedì 20 giugno: Le 5 & Bro (concerto di inaugurazione)
- Mercoledì 21 giugno: Curanderos - Musica per anime smarrite con Antonio Ghezzani Duo
- Giovedì 22 giugno: Marconte Show - Show con Marco Conte (cabaret)
- Martedì 27 giugno: Livorno-Pisa 1 a 1 - Disfida a colpi di vernacolo
- Mercoledì 28 giugno: 30Corde Live (musica)
- Giovedì 29 giugno: NoiDelleScarpeDiverse + Alan&Lenny (cabaret)
- Martedì 4 luglio: "Figurine - All'Ombra dei Giganti" di e con Samuele Boncompagni (teatro)
- Mercoledì 5 luglio: Stefano Brondi - Francesca Celati - Giacomo Riggi (musica)
- Giovedì 6 luglio: Coinqulilini di gabina (spettacolo tra comicità e musica con Carlo Bosco, Emiliano Geppetti e Claudio Marmugi)
- Martedì 11 luglio: "Andy & Melissa", il carteggio di una vita (teatro con Luca Salemmi, Lara Gallo e Dimitri Grechi Espinoza))
- Mercoledì 12 luglio: Elisa Arcamone - Emanuele Modestino Live (musica)
- Giovedì 13 luglio: Daniele Raco (cabaret)
- Martedì 18 luglio: "Un titolo bellissimo" - spettacolo di Matteo Cesca e Meme Lucarelli
- Mercoledì 19 luglio: Grieco, Paoli, Gemini in concerto
- Giovedì 20 luglio: Kagliostro (cabaret)
- Martedì 25 luglio: Giovanni Bondi & Valerio Delfino (cabaret)
- Mercoledì 26 luglio: Malamente Acustico con Carlo Bosco ed Emiliano Geppetti
- Giovedì 27 luglio: "Dall'aria che tira" di e con Claudio Marmugi