rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Attualità

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative a Livorno per il 25 novembre

Dal Centro donna al Grattacielo: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Livorno, insieme ad altre realtà del territorio, promuove diversi eventi per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere. Teatro, sport, musica, saranno alcuni dei linguaggi impiegati per veicolare il messaggio di fermare la violenza sulle donne. Ecco tutte le iniziative. 

Centro Donna del Comune di Livorno

Il Centro Donna (largo Strozzi, 3) ospiterà una performance dal vivo per la voce recitante di Silvia Rosellini e la musica dei maestri Massimo Signorini (fisarmonica) e Marco Vanni (sax) dal titolo, che si richiama alla poesia di Alda Merini, "Canto delle donne". L'iniziativa, proposta dal Comune insieme al Centro Donna e all’Associazione Ippogrifo, vedrà l'intervento di Libera Camici, vicesindaca del Comune di Livorno e di Sofika Dhimjini presidente della FIDAPA BPW sez. di Livorno (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Appuntamento alle ore 17. 

#unpallonecontrolaviolenzasulledonne

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno per l'occasione ha deciso di coinvolgere le due squadre di basket cittadine (Libertas e Pielle): i bambini e le bambine, in rappresentanza delle scuole cittadine, prepareranno due striscioni con il motto Hashtag un pallone contro la violenza sulle donne da esporre durante le due partite di campionato e parallelamente un buon numero di fiocchi rossi da donare ad ogni singolo giocatore come simbolo nella lotta contro la violenza.

Il fiocco sarà indossato dai giocatori nelle partite di campionato, casalinghe e non, del fine settimana in corrispondenza del 25 novembre,  e gli striscioni saranno esposti nei Palazzetti dello sport durante le due partite di Campionato.

Io ti amo mica tanto

"Io ti amo mica tanto", minifestival che si svolgerà dal 24 al 27 novembre è la proposta del Centro Artistico Il Grattacielo, realizzata con il patrocinio del Comune e il sostegno di Fondazione Livorno, per far riflettere sui soprusi, gli abusi, le violenze che le donne subiscono quotidianamente. A questo link, tutti gli eventi in programma. 

Illuminazione monumenti

Dai primi minuti del 25 novembre fino all’alba e dalle 17 a fine giornata il Voltone, il Palazzo Comunale e viale Italia si coloreranno di rosso. Su richiesta del Soroptimist il Gazebo della Terrazza Mascagni, invece, si accenderà di arancione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative a Livorno per il 25 novembre

LivornoToday è in caricamento