La marcia della Memoria per ricordare tutti gli ebrei deportati

Appuntamento in piazza del Municipio per partenza del corteo silenzioso che arriverà fino alla Sinagoga

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

La comunità di Sant'Egidio insieme alla comunità Ebraica e in collaborazione con la Diocesi, il comune di Livorno e Istoreco, organizzano per martedì 29 gennaio la tradizionale Marcia per le vie della città in memoria della deportazione degli Ebrei di Livorno. 
Sono previsti tre momenti:
alle 9, all'Auditorium Camera di Commercio, incontro con le scuole sul tema: "Giusti tra le Nazioni. Storie di salvatori e salvati". Partecipano classi 4 e 5 elementari,  medie inferiori e superiori. 
Alle 11.15 in piazza del Municipio partenza del corteo silenzioso fino alla Sinagoga. 
Alle 12 in piazza Benamozegh cerimonia finale. Intervengono: Rav Yair Didi  (Rabbino di Livorno) , Mons. Simone Giusti (Vescovo di Livorno), Vittorio Mosseri (Presidente Comunità Ebraica), Francesco Belais (assessore alla cultura del Comune di Livorno) e Anna Ajello - Comunità di Sant'Egidio.

La marcia prevede il passaggio in via Cogorano, piazza Grande, via Cairoli, via del Tempio, piazza Benamozegh. 

Sempre martedì 29 gennaio (alle 15.30) al Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli è in programma l'iniziativa La Chiesa di Firenze e la Chiesa di Livorno di fronte alla persecuzione. L'appuntamento si svolgerà nella sala degli Specchi della villa con gli interventi di Elena Mazzini e Francesca Cavarocchi (curatrici della ricerca La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei), Andrea Zargani (studioso) e Bruno di Porto (Università di Pisa). In programma i saluti di Vittorio Mosseri (Presidente Comunità ebraica Livorno). Coordina Carla Roncaglia, presidente di  Istoreco. L'iniziativa è promossa da Istoreco in collaborazione con il comune di Livorno e la comunità ebraica. 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento