rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Giornate Fai d'autunno, visite al Silos Granario: appuntamenti il 15 e 16 ottobre

Undicesima edizione dell'evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Visite speciali con prenotazione per famiglie e persone sorde

Tornano le Giornate Fai d'autunno, il grande evento autunnale di piazza che il Fai (Fondo per l'ambiente italiano ETS) dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Per questa undicesima edizione l'appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 ottobre, giorni in cui a Livorno, grazie alla collaborazione con la società Porto Immobiliare s.r.l, sarà possibile visitare il Silos Granario del porto, uno dei quattro più antichi d'Italia insieme a quelli di Genova, Napoli e Civitavecchia. Edificato nel 1924, il Silos è stato uno dei primi edifici in cemento armato realizzati nel nostro Paese ed è rimasto attivo come luogo di stoccaggio merci fino alla fine degli anni '80. In seguito, è divenuto inutilizzabile e rimasto chiuso per oltre trent'anni prima di essere riaperto nel giugno 202 grazie all'intervento di parziale restauro e messa in sicurezza della Porto Immobiliare s.r.l. 

L'itinerario

L'itinerario scelto per la visita ripercorrerà il percorso che svolgeva il grano: dallo sbarco dalle navi fino alla sua messa in commercio presso i rivenditori locali. Gli iscritti e coloro che si iscriveranno durante le giornate avranno la possibilità di estendere la visita accedendo ad una parte del bene inaccessibile al pubblico; infatti, sarà loro riservata la visita dei seminterrati, con la possibilità di conoscere e apprezzare particolari e ambienti che solo gli addetti ai lavori hanno avuto modo di vivere.  

Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell'immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. La manifestazione si inserisce nell'ambito della campagna di raccolta fondi  "Ricordiamoci di salvare l'Italia" che il FAI organizza nel mese di ottobre e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all'evento sono consultabili dal 4 ottobre sul sito www.giornatefai.it o www.fondoambiente.it).  

Modalità di partecipazione

Saranno organizzate visite speciali per i seguenti gruppi: 

  • famiglie: visita dedicata alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni (potranno partecipare alla visita sia i bambini, sia i loro genitori/accompagnatori). Il percorso sarà il medesimo, ma con informazioni e contenuti adatti ai più piccoli,  rendendo i contenuti avvincenti per tutta la famiglia. È necessario per chi fosse interessato prenotare questa speciale visita sul portale FAI al link (https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/silos-granario-del-porto-di livorno-42987). Sarà possibile scegliere tra tre slot orari: sabato ore 16.45, domenica ore 10.45 e 16.45; 
  • persone sorde: domenica durante lo slot delle 10.30 un narratore volontario sarà accompagnato da una volontaria interprete LIS, lingua dei segni italiana. La visita sarà prenotabile inviando una mail a livorno@delegazionefai.fondoambiente.it

Ad esclusione delle due tipologie sopraelencate, non è prevista la prenotazione della visita; pertanto, si tornerà alla consueta fila nelle piazze. Gli iscritti Fai e chi deciderà di iscriversi durante le giornate avrà diritto al salta coda e all'accesso prioritario alla visita. Sarà possibile lasciare un contributo volontario a partire da 3 euro a sostegno delle attività che svolge quotidianamente la fondazione.

Il programma delle visite

Sabato 15 ottobre

  • Ingresso: Porto di Livorno dal Varco Fortezza (coordinate geografiche su google maps H833+62 Livorno, Provincia di Livorno)
  • Orario: dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
  • Evento speciale FAMIGLIE (solo su prenotazione): ore 16.45
  • I visitatori saranno divisi in gruppi di 30 persone. Il gruppo partirà ogni 15 minuti circa e sará accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori; 
  • Sono consigliate scarpe comode. 

Domenica 16 ottobre 

  • Ingresso: Porto di Livorno dal Varco Fortezza (coordinate geografiche su google  maps H833+62 Livorno, Provincia di Livorno)
  • Orario: dalle 10.00 alle 18.30 (orario continuato, ultimo ingresso alle 17.30)
  • Evento speciale famiglie (solo su prenotazione): ore 10.45 e 16.45 
  • I visitatori saranno divisi in gruppi di 30 persone. Il gruppo partirà ogni 15 minuti  circa e sarà accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori.
  • Sono consigliate scarpe comode.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai d'autunno, visite al Silos Granario: appuntamenti il 15 e 16 ottobre

LivornoToday è in caricamento