rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Giornate Fai 2020, doppio appuntamento a ottobre: i luoghi da visitare a Livorno

La città partecipa alla manifestazione con il tour guidato ai sotterranei della Fortezza Nuova e al palazzo comunale

Tornano le Giornate FAI d'Autunno e quest'anno l'appuntamento raddoppia. Saranno infatti 2 i weekend dedicati alle escursioni nei 1000 luoghi straordinari d'Italia. Il 18 e il 25 ottobre anche Livorno parteciperà organizzando una visita ai sotterranei della Fortezza Nuova e al palazzo comunale

Un'occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI. Per garantire uno svolgimento più sicuro e sereno delle giornate di manifestazione, dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3 euro, è possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. Sarà comunque possibile iscriversi agli eventi anche direttamente nei luoghi dove si svolgeranno. 

Comune-4

Giornate Fai a Livorno: ecco i luoghi che sarà possibile visitare 

Verranno formati gruppi di 15 persone, partenze ogni 20 minuti circa. La visita guidata è unica e comprende sia i sotterranei della Fortezza che il Comune di Livorno, con un'unica partenza dalla Fortezza Nuova. In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato. Contributo suggerito a partire da 3 euro.

  • Il Palazzo Comunale, storica sede del municipio di Livorno realizzato nel 1720 su disegno di Giovanni del Fantasia, gravemente danneggiato nel terremoto del 1742, fu ricostruito nel 1745, con l'aggiunta di una monumentale doppia rampa di scale a opera di Bernardino Ciurini. Nel 1867 fu ampliato occupando i locali di una costruzione posta sul retro del medesimo edificio, nel 1919 fu inaugurata la Sala Consiliare.
  • La Fortezza Nuova è una fortificazione cinquecentesca di Livorno e rappresenta l'antico "Baluardo di San Francesco" della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti e in origine inglobava anche il "Baluardo di Santa Barbera", fino a quando non fu in parte smantellata per fare posto al secondo accrescimento del quartiere della Venezia Nuova. La visita porterà alla scoperta dei sotterranei della Fortezza Nuova, spazi solitamente inaccessibili al pubblico, ricchi di fascino e di storia, che rimandano al mito della Livorno sotterranea e della leggendaria settima galleria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai 2020, doppio appuntamento a ottobre: i luoghi da visitare a Livorno

LivornoToday è in caricamento