rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Giorno della Memoria, le iniziative in programma a Livorno e provincia

Le celebrazioni, iniziate mercoledì 26 gennaio con la posa delle pietre d'inciampo in ricordo di Ada Attal e di suo figlio Benito, proseguiranno giovedì 27. In piazza Benamozegh la cerimonia in ricordo della deportazione degli ebrei livornesi

Si celebra oggi, giovedì 27 gennaio, il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell'Olocausto. Una data scelta per il suo forte valore simbolico, in quanto il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'offensiva verso la Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, nel quale, secondo gli storici, persero la vita almeno un milione di persone, molte delle quali trovarono la morte nelle camera a gas.

Calci e sputi a un 12enne perché ebreo, Venturina sotto choc per l'aggressione antisemita di due ragazzine 

Nell'occasione, come ogni anno, il Comune di Livorno e quelli della provincia organizzano e promuovono una serie di iniziative in ricordo delle vittime livornesi della Shoah. Un appuntamento che quest'anno, dopo gli sconvolgenti fatti di Venturina, tocca particolarmente il territorio livornese. A Campiglia Marittima, istituzioni locali e cittadini si ritroveranno alle 21 di stasera al parco delle Rimembranze per la Fiaccolata della Memoria alla quale parteciperà anche il presidente della regione Eugenio Giani.   

A seguire il programma completo nei Comuni di Livorno, Cecina, Piombino e San Vincenzo.

Il programma del giorno della Memoria a Livorno

Dopo la posa delle pietre di inciampo in ricordo di Ada Attal e di suo figlio Benito, sistemate ieri mercoledì 26 gennaio in via San Francesco 32, le iniziative proseguiranno oggi con una serie di incontri e di cerimonie.

Giovedì 27 gennaio

  • Ore 10: il sindaco di Livorno Luca Salvetti deporrà una corona al Cimitero Ebraico.
  • Ore 12: alla scuola Alexander Langer in via Fratelli Gigli 9 presso il Parco Baden Powell di Corea a Livorno, l'Amministrazione Comunale di Livorno - nella figura dell'assessore Simone Lenzi - , l'Associazione Nesi/Corea e Stefano Romboli - in qualità di Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Livorno - ricorderanno con una breve cerimonia il Porrajmos, il Giorno della Memoria del genocidio dei popoli rom e sinti nei lager nazi-fascisti nella seconda guerra mondiale. Il giardino della scuola intitolata a Langer (impegnato per tutta la sua vita alla convivenza inter-etnica e a difesa delle minoranze) ospita una pianta dedicata alla memoria dei 4 bambini rom morti nel rogo a Pian di Rota nella notte fra il 10 e l'11 agosto 2007. Con l'occasione la cerimonia prevede un piccolo abbellimento ornamentale alla pianta e l'annuncio di una opera permanente da realizzarsi in vista del prossimo anniversario di quella tragedia.
  • Ore 15.30: in piazza Benamozegh, la cerimonia in ricordo della deportazione degli ebrei livornesi. Si partirà con i saluti delle autorità civili e religiose, l'intervento del Rav Dayan, alcune testimonianze. Seguirà l'accensione della Menorah e l' "abbraccio" alla Sinagoga da parte dei bambini delle Scuole Benci e Bartolena a conclusione dell'iniziativa.
  • Ore 16.30: al Museo della Città, è in programma l'incontro "Ebrei in bilico. Riflessioni sull'antisemitismo di ieri e di oggi", organizzato da Comune di Livorno, ISTORECO Livorno, Comunità ebraica di Livorno e Anpi provinciale. Interverranno: Catia Sonetti (Direttrice Istoreco), Vittorio Mosseri, (Presidente Comunità Ebraica livornese), Dario Calimani (Università Ca' Foscari Venezia) e la testimone Daniela Sarfatti. L'iniziativa si svolgerà in presenza nel rispetto delle vigenti normative anti Covid, ma sarà possibile seguirla anche in diretta Facebook sulla pagina: www.facebook.com/istitutostorico.livorno .
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, le iniziative in programma a Livorno e provincia

LivornoToday è in caricamento