Attualità

"Accanto a te, Mamma!", la gravidanza in pandemia con i consigli dell'ostetrica Federica e le foto di Ilaria

Ideato per sostenere giovani donne incinta in un periodo difficile, il gruppo è diventato una vera e propria family rimasta in contatto anche dopo il parto. E adesso il grazie di tutte le neo mamme: "Eravamo disorientate, senza di voi sarebbe stato tutto più complicato"

Matilda, Edoardo, Ginevra, Adele. E ancora Alessio, Giulia, Alex, Aurora, Enea. Sono solo una parte dei nomi che compongono l'albero di alcuni neonati livornesi, figli di giovani madri costrette a vivere la gravidanza in piena pandemia. Mamme disorientate che, tuttavia, si sono fatte forza e coraggio grazie al gruppo "Accanto a te, Mamma!", ideato dalla fotografa Ilaria Lippi e dall'ostetrica Federica Benifei, dove hanno trovato il sostegno giusto nei consigli di due professioniste che hanno gratuitamente tenuto video lezioni sul parto divenute parte di un progetto che non è soltanto fotografico. "Perché il gruppo - raccontano a LivornoToday le neo mamme - è diventato una vera e propria family rimasta unita anche dopo il parto. Un'esperienza bellissima, condivisa, per la quale è arrivato il momento di dire grazie a Ilaria e Federica".

"Accanto a te, Mamma!", il grazie della Pandemia Family a Ilaria e Federica 

Lo fanno con una lettera e con una serie di pensieri che pubblichiamo integralmente in questa e nelle pagine successive.

"Esattamente un anno fa scoppiava la pandemia e noi ragazze in dolce attesa eravamo terrorizzate. Tutto chiuso, nessun corso pre-parto in partenza, visite da sole senza il babbo. Ci siamo sentite disorientate e sole fino a quando un bel giorno la fotografa Ilaria Lippi e l'ostetrica Federica Benifei hanno deciso di creare il gruppo Accanto a te, Mamma!".

"Da quel momento ci siamo sentite unite e mai più lasciate; abbiamo condiviso tutto, gioie, preoccupazioni, desideri e aspettative. Ci siamo fatte coraggio e insieme siamo arrivate fino a qui tenendo in braccio le nostre bambine e i nostri bambini. Ilaria e Federica hanno tenuto le video lezioni che riguardavano il parto, in modo totalmente gratuito. Noi mamme della pandemia ad un anno dalla ricorrenza cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore Ilaria e Federica".

"Mentre il mondo si fermava noi mettevamo al mondo una nuova vita"

Nelle pagine successive i ringraziamenti di tutte le mamme 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Accanto a te, Mamma!", la gravidanza in pandemia con i consigli dell'ostetrica Federica e le foto di Ilaria

LivornoToday è in caricamento