Livorno, la guardia di finanza festeggia il 249esimo anniversario: "Impegno a tutto campo contro la criminalità"
La cerimonia si è svolta la sede del comando provinciale
Anche a Livorno, la guardia di finanza ha celebrato il 249esimo anniversario dalla sua fondazione. La cerimonia si è svolta la sede del comando provinciale alla presenza del comandante provinciale di Livorno colonnello Cesare Antuofermo e del comandante del Roan colonnello Emiliano Rampini e ha visto la partecipazione, oltre alle più alte cariche istituzionali militari e civili della provincia, di una rappresentanza di militari alla sede.
La Finanza, oggi, è un'amministrazione moderna che, partendo dai controlli di natura fiscale e dalla difesa doganale delle frontiere, ha adeguato il proprio ordinamento per il presidio delle rinnovate libertà fondamentali della nostra costituzione economica e degli interessi economici dello Stato e dell'Unione Europea. Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, le fiamme gialle hanno eseguito 5.100 interventi ispettivi e 500 indagini per contrastare gli illeciti economico - finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia: un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese, destinato a intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La componente aeronavale fa parte di questo processo con un panorama di mezzi moderni (in ambito nazionale con complessivi 380 unità navali e 60 aeromobili), utili strumenti per il presidio degli interessi economico finanziari dello Stato in sinergica collaborazione con i Reparti territoriali e speciali dislocati sul territorio nazionale (a questo link il resoconto di tutte le attività svolte).