rotate-mobile
Attualità Portoferraio

Lotta all'inquinamento, giro dell'Elba a nuoto contro le microplastiche e in difesa del mare

Giorgio Riva tenterà l'impresa dal 23 al 27 maggio: "Voglio diffondere il messaggio della tutela delle nostre acque"

Giorgio Riva, 34enne istruttore di nuovo e assistente bagnanti a Varese, è un appassionato delle imprese sportive di fondo in acque libere. Ha cominciato con maratone lacustri che sono culminate nel 2018 con il periplo del Lago di Como (oltre 150 Km in 7 giorni) e nel 2021 ha sfidato uno dei mari più difficili, quello delle Bocche di Bonifacio, 10 ore e 15 minuti di nuoto per percorrere i 30 Km di andata e ritorno tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio-Capo Pertusato. Adesso è pronto per un'impresa riuscita solamente nel 1994: nuotare attorno all'isola d'Elba in 5 giorni percorrendo oltre 100 km. La sua missione, oltre a quella sportiva, è anche ambientale perché Riva vuole porre l'attenzione sulla lotta all'inquinamento in mare: "Voglio diffondere il più possibile questo messaggio - le sue parole - e sensibilizzare le persone a questa tematica". 

La locandina dell'evento

L'iniziativa nasce nel 2021 grazie alla conoscenza di Matteo Galeazzi e il suo progetto Refill-Now contro l'inquinamento delle plastiche, al quale collabora anche Legambiente Arcipelago Toscano: "Abbiamo pensato ad un'idea che riunisse in sé un messaggio dal grande valore sportivo, inserito all'interno di un contesto ambientale affascinante ma allo stesso tempo fragile, ovvero il mare". 

Il giro dell'isola verrà compiuto in 5 giorni dal 23 al 27 maggio: Giorgio Riva nuoterà in solitaria, ma sempre con l'appoggio di kayak dell'Associazione "Sea Kayak Italy" di Marciana Marina e di alcune imbarcazioni, che garantiranno la sua sicurezza e che gli permetteranno anche di potersi alimentare durante le lunghissime nuotate. Il punto di partenza di questa avventura sarà dall'Hotel Belmare e l'arrivo alla spiaggia di Marina di Campo a Patresi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'inquinamento, giro dell'Elba a nuoto contro le microplastiche e in difesa del mare

LivornoToday è in caricamento