rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità Capoliveri

Isola d'Elba da record, nate 81 tartarughine in una notte alla spiaggia di Lacona. Foto e video

Gli animali hanno raggiunto il mare grazie al prezioso lavoro dei volontari. Legambiente: "Forte inquinamento luminoso"

L'isola d'Elba si conferma da record per quanto riguarda la nascita delle tartarughine. Dopo la nascita di 104 esemplari a Galenzana, questa volta sono stati 81 gli animaletti che sono riusciti a raggiungere il mare dal nido di Lacona (Capoliveri). Alle 21.45 del 25 agosto si è infatti formato nella sabbia del nido il cratere che di solito (ma non sempre) annuncia la schiusa. Dieci minuti dopo le prime Caretta caretta hanno iniziato a far capolino dalla sabbia, ma si è subito capito che lì sotto erano in molte a spingere per emergere e presto il piccolo cratere brulicava di piccole tartarughe che hanno iniziato la loro corsa verso l'acqua.

Tuttavia non tutto è filato liscio come in altre occasioni. I volontari infatti hanno notato che diversi esemplari stavano tornando a riva attratti dalle luci degli esercizi turistici. Per evitare che tutto ciò accadesse, è stato chiesto alle attività di spegnere alcune delle fonti luminose che le attraevano sulla sabbia. I volontari, usando le torce e i telefonini come una specie di "controluce", sono riusciti a indirizzare le tartarughine verso il mare senza toccarle ed evitando loro una morte quasi certa. 

"L'inquinamento luminoso - sottolinea Legambiente - potrebbe rivelarsi un problema anche per le altre tartarughine che potrebbero nascere a Lacona nei prossimi giorni e anche nelle altre 4 località elbane interessate dai siti di nidificazione, a partire da Marciana Marina dove le uova sono state depositate in un'area portuale e dove mamma tartaruga era già stata attratta dalle luci dei lampioni finendo per fare il suo primo tentativo di nidificazione su una spiaggia di sassi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba da record, nate 81 tartarughine in una notte alla spiaggia di Lacona. Foto e video

LivornoToday è in caricamento