rotate-mobile
Attualità

Accademia tecnologica edilizia, ecco il nuovo istituto tecnico superiore della città

Salvetti: "Un passaggio tanto atteso, la nostra città ha bisogno di nuove realtà"

Si è concluso l'iter che ha portato alla nascita della fondazione Accademia tecnologica edilizia (Ate), nuova realtà formativa  di livello regionale. Si tratta di un istituto tecnico superiore di alta specializzazione tecnologica per il settore dell'edilizia e delle costruzioni, che formerà super tecnici specializzati nel mondo dell'edilizia e nel "sistema casa". È rivolto sia a diplomati che a laureati. Quattro i corsi messi in campo e che partiranno a ottobre: "Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi edilizi", "Tecnico per la ristrutturazione architettonica" con sede a Siena, "Tecnico superiore per la gestione del cantiere" con sede a Pisa e "Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni" con sede a Lucca. La Fondazione avrà sede a Livorno, in un edificio comunale a Barriera Garibaldi, attualmente in attesa di ristrutturazione. 

"Questa inaugurazione -  ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti - è un passaggio che attendevamo con trepidazione, si tratta di un punto di arrivo ma anche di partenza. Livorno ha bisogno di novità e di scelte nuove.  In quest'ottica, l'inaugurazione dell'Istituto Tecnico Superiore e la scelta di Livorno per dar vita ad un percorso di questo genere ci favorisce e ci riempie di orgoglio". 

"Siamo arrivati all'avvio, più che alla conclusione, di un percorso molto importante – ha affermato l'assessore al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncini - che nei prossimi anni ci permetterà di fornire a centinaia di studenti, dopo il diploma, la possibilità di acquisire nuove competenze, un nuovo diploma superiore spendibile in un settore  così importante come quello dell'edilizia. Arricchiamo così in maniera significativa l'offerta formativa della nostra regione, perché gli Its sono strumenti regionali e, ovviamente, della nostra città anche perché noi ci siamo candidati  e siamo la sede di rappresentanza e formativa di questo istituto, che sarà poi un istituto che  opererà fin da subito su tutto il territorio regionale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia tecnologica edilizia, ecco il nuovo istituto tecnico superiore della città

LivornoToday è in caricamento