rotate-mobile
Attualità

Riqualificazione strade | Interventi in viale Marconi, via Gioberti e via Ernesto Rossi: come cambia la viabilità

Proseguono i lavori da parte del Comune: "Così aumentiamo i livelli di sicurezza"

Proseguono in città gli interventi programmati dal Comune Comune di Livorno al fine di mantenere la funzionalità delle pavimentazioni stradali, aumentando il livello di sicurezza e riqualificando il sistema viario dal punto di vista ambientale e funzionale. Da lunedì 29 agosto tre diverse ditte appaltatrici saranno al lavoro in viale Marconi, via Gioberti e via Ernesto Rossi. 

L'intervento in viale Marconi riguarda il risanamento della carreggiata del tratto che va da via Coccoluto Ferrigni fino all'intersezione con via del Fagiano. Per la presenza di alcune occupazioni stradali, la programmata asfaltatura del tratto tra via Calzabigi e via Coccoluto Ferrigni sarà invece eseguita in un secondo momento, ad eccezione della carreggiata in prossimità della fermata dei bus al civico 89 che, essendo particolarmente ammalorata, sarà sistemata in questa occasione. I lavori, che dovrebbero concludersi entro venerdì 16 settembre, saranno eseguiti in orario diurno, in due fasi distinte per limitare i disagi alla circolazione (a questo link tutte le modifiche alla viabilità). 

L'intervento in via Vincenzo Gioberti prevede invece la sistemazione di tutti i marciapiedi della strada, da via Cattaneo a via Machiavelli (lungo entrambi i lati), per una lunghezza totale di 800 metri ed una superficie da risanare di 1480 mq. Inoltre gli attraversamenti pedonali saranno adeguati alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori dovrebbero concludersi i primi di novembre. Per consentire il restringimento di carreggiata, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dei tratti di via Gioberti di volta in volta interessati.

Il cantiere per l'asfaltatura del tratto di via Ernesto Rossi che va da via Goldoni a corso Amedeo, come già annunciato, si è insediato in settimana. Le modifiche alla viabilità saranno in vigore da lunedì 29 agosto a mercoledì 7 settembre. È previsto il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in tutto il tratto di via Ernesto Rossi da riqualificare. I veicoli provenienti da via Goldoni e diretti verso corso Amedeo saranno autorizzati a proseguire per via Magenta (le telecamere di questo varco saranno temporaneamente disattivate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione strade | Interventi in viale Marconi, via Gioberti e via Ernesto Rossi: come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento