rotate-mobile
Attualità

Agedo, arriva il punto di ascolto in sostegno di genitori e figli LGBT

L'Associazione Genitori di Omosessuali offrirà un supporto psicologico a chi non riesce a vivere serenamente i diversi orientamenti sessuali in famiglia

La normalità che, talvolta, non la si riesce ad accettare ed anzi viene mistificata ad uso e consumo di una società retrograda. Perché i pregiudizi, nonostante il Medioevo sia finito da secoli, rimangono. Soprattutto quando si parla del mondo Lgbt e, a maggior ragione, quando l'argomento riguarda da vicino la propria famiglia. Malgrado dovrebbe essere costume comune accettare senza alcun tipo di pregiudizio qualsiasi orientamento sessuale, ancora oggi non tutti riescono a vivere serenamente la presenza in famiglia di un figlio omosessuale, bisessuale o transessuale. A questo proposito, una significativa iniziativa è stata promossa dall'AGEDO, l'Associazione Genitori di Omosessuali: a partire da mercoledì 6 marzo, verrà infatti istituito un punto di ascolto in via Maggi per i genitori che sono venuti a conoscenza del diverso orientamento sessuale del proprio figlio o della propria figlia, non riuscendo a viverlo in maniera serena. 

Agedo: "Siate fieri dei vostri figli, indipendentemente dal loro orientamento sessuale"

L'associazione, in modo del tutto volontario, intende offrire un aiuto e un sostegno, cercando di far comprendere che si deve essere "fieri dei propri figli" a prescindere dal loro orientamento sessuale. L'Agedo si pone anche l'obiettivo di supportare i ragazzi e le ragazze nell'affrontare le proprie famiglie, prevenendo così un possibile disagio ancora diffuso. Lo sportello, che sarà attivo ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, si rivolge quindi sia ai genitori che non riescono a vivere sernamente l'omosessualità del proprio figlio, ma anche ai figli e alle figlie che hanno timore di parlare del loro orientamento con la propria famiglia. Sede degli incontri sarà lo studio EssereTutti, situato al primo piano di via Maggi numero 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agedo, arriva il punto di ascolto in sostegno di genitori e figli LGBT

LivornoToday è in caricamento