rotate-mobile
Attualità

Premio letterario Melagrana 2022, Riccardo Palladini vince nella sezione inediti con "La riserva faunistica"

Il livornese ha conquistato la prima posizione con il suo primo romanzo: "Opera che vuole sensibilizzare il lettore sul prendere in considerazione l'esistenza di vita intelligente al di fuori della Terra"

Si intitola "La riserva faunistica" il primo romanzo di Riccardo Palladini, agente della polizia municipale di Livorno. Il libro, un intrigo religioso che sfocia nel fantascientifico, ha ottenuto il 28 gennaio la prima posizione come inedito al premio letterario Melagrana 2022, mentre lo scorso 2 luglio, sempre come inedito, si era classificato al terzo posto al premio letterario Navarro 2022 a Sambuca di Sicilia.

"'La riserva faunistica' - spiega l'autore -. vuole sensibilizzare il lettore sul prendere in considerazione l'esistenza di vita intelligente al di fuori della Terra e lo fa attraverso Leonardo, uno scettico giornalista. Con lo scorrere delle pagine il lettore vivrà le intuizioni del protagonista, che grazie all'incontro di professionisti e singolari personaggi, si trasformeranno in intense riflessioni per poi divenire certezze. Il romanzo è il risultato di anni di ricerche che partono dalle sacre scritture delle antichissime civiltà, dal politeismo e da quell'univoco modo di erigere i templi (piramidi). Trovando conferme nelle strane nascite dell'occhio chiaro e del sangue con rh negativo giungono infine, grazie alla presenza di una enormità di pianeti simili al nostro pianeta e alle spiegazioni scientifiche, a far 'vedere' quello che da sempre si trova sotto i nostri occhi".

Il 40% del ricavato delle vendite andrà alla ricerca sulla fibrosi cistica ed un altro 40% all'associazione Felix di Livorno. "Sono un volontario della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus da diversi anni - commenta Palladini -. È accaduto quando a due cari amici è nato Elia un bambino affetto dalla malattia. Per quanto riguarda l'associazione di protezione animali Felix, invece, mia moglie collabora da anni alla cattura di gatti di strada da soccorrere, sterilizzare e da far adottare".

La trama

Leonardo Magni, ex giornalista, inizia ad occuparsi di religione dopo la misteriosa scomparsa della moglie. Pochi anni dopo, la figlia comincia ad accusare dei mal di testa in concomitanza con quella che potrebbe sembrare la comparsa di un ipotetico amico immaginario. Su suggerimento dello psicologo, Leonardo si rivolge ad esperti in vari ambiti, non solo medici ma anche religiosi. La svolta arriva durante un viaggio dall'altra parte del mondo in cui scoprirà, grazie a un soprannaturale incontro, che la Terra e i suoi abitanti non sono altro che una sorta di riserva faunistica e verrà fatta luce sulla vera natura del "Dio" della religione cattolica.

L'autore

Riccardo Palladini nasce a Livorno il 22 dicembre del 1973, è sposato e ha tre figli. Con un passato da giardiniere e da Vigile del Fuoco dal 2002 lavora nel corpo di Polizia Municipale della sua città. I suoi hobby sono le letture mystery, la fotografia, la musica, la geografia e giocare a calcetto.  Da sempre interessato alla materia dell'economia nel 2013 pubblica il saggio "I veri motivi della crisi economica - evasione fiscale e attività illecite". Nel 2018 diviene autore di un innovativo sistema di voto chiamato "Voto Elettronico On-Line 2.0". Nel 2022 finisce di lavorare sul suo primo romanzo "La riserva faunistica", un intrigo religioso che sfocia nel fantascientifico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Melagrana 2022, Riccardo Palladini vince nella sezione inediti con "La riserva faunistica"

LivornoToday è in caricamento