Attualità

"Livorno in miniatura", al Mercato centrale lo stand con le riproduzioni della città: foto

I modellini sono realizzati da Dario Cipriani: "Volevo regalare qualcosa di unico ai miei concittadini. Nei piani futuri c'è la realizzazione della vecchia pizza Grande"

Ci sono il gazebo, uno sorcio della Venezia, uno degli Scali del Ponte di Marmo, la Baracchina Rossa, I 4 Mori,e la vecchia stazione di Barriera Margherita. Sì, stiamo parlando delle bellezze di Livorno che potranno essere ammirate, oltre che a giro per la città, anche al Mercato centrale grazie alle fedeli riproduzioni in miniatura di Dario Cipriani (a questo link è possibile vedere tutte le sue opere). All'inaugurazione dello stand, avvenuta nella mattina di ieri sabato 27 febbraio, erano presenti, oltre all'artista, anche il sindaco Salvetti e il presidente del Consorzio degli esercenti Luigi Sena. "Vedere i più significativi edifici della città in una forma ridotta fa un certo effetto - sottolinea il sindaco -, sembrano ancora più belli della realtà. Ho notato che Dario Cipriani ha costruito ogni modellino con cura e attenzione ai dettagli privilegiando gli edifici più rappresentativi di Livorno e lo ha fatto sicuramente con grande pazienza. Mi fa piacere che il Mercato delle Vettovaglie abbia deciso di ospitare questa mostra che sarà sicuramente apprezzata dai livornesi, ma anche da chi verrà da fuori, appena l'emergenza in corso lo consentirà". 

sena-2

"Tutto è iniziato nel 2014 – racconta Cipriani - quando è nato il desiderio di fare qualcosa di particolare per la città. Il primo lavoro, iniziato nel 2014 e terminato nel 2015, fu il modello in scala 1:87 (come tutti gli altri che si sono susseguiti) della Baracchina Rossa, che vinse il primo premio ad un concorso a Venturina. Attualmente io e il mio socio Stefano Ceccarini abbiamo in mente un progetto che abbiamo sottoposto a Luigi Sena ovvero quello di ricostruire piazza Grande come era nei primi del '900". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Livorno in miniatura", al Mercato centrale lo stand con le riproduzioni della città: foto

LivornoToday è in caricamento