rotate-mobile
Attualità

Editoria in lutto, morta a 57 anni Maddalena Winspeare. Il Comune: "Addio a una delle menti più brillanti"

Imprenditrice di primo livello con la sua "Sillabe". I funerali si terranno lunedì 26 aprile alle 11 al Santuario di Montenero

"Una delle menti livornesi più brillanti". Cosi il Comune di Livorno ricorda Maddalena Winspeare (foto fb), della casa editrice "Sillabe", imprenditrice di primo livello nel mondo dell'editoria e scomparsa a ieri, sabato 24 aprile, a 57 anni dopo una lunga malattia. I funerali si terranno domani alle 11 al Santuraio di Montenero nel pieno rispetto delle norme antiCovid. "Una donna colta, capace, caparbia, professionalmente serissima - le parole dell'amministrazione, che ha creato e radicato a Livorno - la sua città alla quale si è sempre sentita profondamente legata, tanto da non volerla mai lasciare - una delle case editrici più importanti del settore storico artistico e non solo". 

Sillabe vanta infatti collaborazioni importantissime con i musei e le strutture d'arte più prestigiose del mondo, a partire dal circuito fiorentino e dal Musei Vaticani. Come storica dell'arte Maddalena Winspeare si era formata studiando i Macchiaioli e i Post-Macchiaioli all'Università di Pisa, laureandosi con Raffaele Monti con il quale ha collaborato in numerose fondamentali pubblicazioni su Fattori e sull'Ottocento.

Il Comune di Livorno ha avuto negli anni il privilegio e l'onore di avvalersi in numerose occasioni della cultura di Maddalena e della sua professionalità, a partire dalla realizzazione del catalogo del Museo civico "G Fattori" uscito nel 1994 in occasione del riallestimento della piacoteca, così come del volume sulle opere ottocentesche dello stesso museo. Di Sillabe il catalogo della mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse" che si è svolta tra il 2019 e il 2020 al Museo della Città. 

Strettissimo anche il legame con il teatro Goldoni e più di recente con l'Acquario (Sillabe gestisce il gift shop non solo di Livorno ma anche dell'Acquario di Genova), così come con tutto il mondo culturale cittadino (Sillabe ad esempio è stata fra i principali promotori e sostenitori del premio Combat, uno dei premi di arte contemporanea più importanti in Italia). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Editoria in lutto, morta a 57 anni Maddalena Winspeare. Il Comune: "Addio a una delle menti più brillanti"

LivornoToday è in caricamento