rotate-mobile
Attualità

Mare DiVino, la dodicesima edizione dall'11 al 13 novembre al Terminal Crociere: il programma completo

Le prime degustazioni il 10 novembre all'acquario di Livorno. Nell'area gastronomica saranno presenti i prodotti degli agricoltori ed allevatori del territorio

Mare DiVino, uno degli eventi più attesi, torna a Livorno per la dodicesima edizione che si terrà dall'11 al 13 novembre al Terminal Crociere. Organizzato dalla Fisar, l'evento, che si avvale del gemellaggio con la Federazione italiana vignaioli indipendenti Fivi), rappresenta Un'opportunità per esplorare la grande ricchezza enogastronomica di questo territorio. Così come negli anni passati, si potranno degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell'area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d'Elba e Capraia. Nell'area gastronomica saranno presenti i prodotti degli agricoltori ed allevatori che condividono ed applicano il principio di Slow Food del "buono, pulito e giusto per tutti" e ben 11 presidi slow food che rappresentano prodotti rari e a rischio di estinzione.

Mare DiVino, il programma completo dell'edizione 2023

Le degustazioni si apriranno nello straordinario scenario dell'acquario di Livorno venerdì 10 novembre alle 21 con una masterclass che vede protagonista il Cabernet Franc. Il giorno dopo alle 15 imperdibile la degustazione che celebra i 250 anni de il Marsala, che quest'anno ha ricevuto il riconoscimento dal Gambero Rosso come "Miglior vino da meditazione”. Vino non solo da bere, ma anche argomento su cui riflettere, anche alla luce dei recenti fenomeni che stanno cambiando la "geografia" del mondo enologico: quanto mai attuale la tavola rotonda che si terrà domenica 12 alle 11,30: "Che tempo che… farà. I cambiamenti climatici e le nuove sfide in vitivinicoltura". 

Mare DiVino-3

Anche quest'anno la mostra mercato si dilata temporalmente grazie ad Aspettando MareDiVino con iniziative in tutta la città, a partire da agosto fino a dopo la fine della mostra mercato, e Serate di Gusto dedicate alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto del territorio: cene esperienziali, con piatti gourmet in abbinamento a vini di produttori selezionati, quest'anno in collaborazione col Consorzio dei vini di Suvereto-Val di Cornia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare DiVino, la dodicesima edizione dall'11 al 13 novembre al Terminal Crociere: il programma completo

LivornoToday è in caricamento