rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

Teatro Goldoni, al via le selezioni per la Mascagni Academy: i requisiti e come fare domanda

Il percorso di alta specializzazione è rivolto a cantanti lirici che vogliano approfondire il repertorio mascagnano e verista. Selezioni aperte fino al 20 gennaio 2021

Nasce al Teatro Goldoni la "Mascagni Academy", accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici, finalizzata all'approfondimento del repertorio operistico di Pietro Mascagni e del filone del teatro musicale verista della cosiddetta "Giovane Scuola Italiana". La frequenza è gratuita e le iscrizioni dovranno essere effettuate entro mercoledì 20 gennaio 2021. Le selezioni sono programmate l'11 febbraio 2021 al Goldoni dove, successivamente, si svolgeranno anche le lezioni dal 12 febbraio al 6 giugno. 

Mascagni Academy, un percorso di perfezionamento sull'opera verista

La Mascagni Academy inoltre ha l'obiettivo di interagire con festival, teatri italiani ed esteri e con istituti italiani di cultura all'estero oltre a far divenire Livorno un vero e proprio punto di riferimento per la produzione, la diffusione e lo studio dell’opera mascagnana e verista. Ogni anno il progetto sarà articolato in una serie di incontri finalizzati alla preparazione di un titolo mascagnano programmato nell'ambito del Mascagni Festival. I venti allievi, che avranno accesso al percorso di specializzazione, verranno selezionati tramite audizioni e saranno impegnati non solo nell'approfondimento della tecnica vocale e dell'interpretazione, ma anche dell'arte scenica, della drammaturgia musicale e nello studio del periodo storico e del panorama culturale in cui il verismo operistico nacque e si diffuse in tutta Europa e frequenteranno masterclass con la soprano Amarilli Nizza.

Requisiti di ammissione

Possono accedere alla selezione per frequentare l'Accademia (qui la guida completa)

  • chi ha compiuto 18 anni alla data di invio della domanda;
  • chi ha conseguito il diploma di canto in un Conservatorio di stato o Istituto musicale pareggiato oppure documento equipollente (attestazione di idoneità dell'allievo alla frequenza del corso dell'Accademia di insegnante privato; autocertificazione di esperienze documentate di partecipazione ad opere liriche o a concerti di adeguato livello artistico riconosciute tali dall'insindacabile giudizio della commissione esaminatrice nominata per la selezione degli allievi).

Come fare domanda

La domanda di ammissione dovrà pervenire esclusivamente online al seguente indirizzo email mascagniacademy@goldoniteatro.it in un unico file Zip la seguente documentazione:

  • Scheda anagrafica compilata e firmata (scaricabile qui); 
  • Foto a figura intera;
  • proprio curriculum vitae;
  • Link audio/video oppure file audio/video non superiori a 5Mb di un'aria di opere di Mascagni o altri compositori della scuola verista; 
  • ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Goldoni, al via le selezioni per la Mascagni Academy: i requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento