rotate-mobile
Attualità

Mercato delle Vettovaglie, ecco l'eco-compattatore 'mangiaplastica': sconti per chi ricicla

Ogni 100 bottigliette depositate sarà possibile avere una decurtazione del 5% sulla spesa fatta nelle attività che hanno aderito all'iniziativa

Al Mercato delle Vettovaglie è stato inaugurato, nella mattina di oggi lunedì 26 febbraio, un eco-compattatore “Mangiaplastica” destinato alla raccolta e allo smaltimento degli imballaggi (principalmente bottiglie) in PET. Il macchinario, collocato nel Salone Centrale del Mercato (sulla sinistra entrando da via Del Testa), è stato acquisito a costo zero dal Comune di Livorno grazie a un finanziamento ottenuto nell'ambito del programma Mangiaplastica. 

Per utilizzarlo, basta far leggere la tessera sanitaria dal lettore ottico e procedere all'inserimento delle bottiglie. Subito dopo viene rilasciato uno 'scontrino' con un ecopunto per ogni bottiglia smaltita. In base all'accordo attualmente stabilito fra amministrazione comunale ed operatori del Mercato, ogni 100 punti si ha diritto a uno sconto del 5% sulla spesa effettuata in uno dei 19 esercizi commerciali del Mercato che hanno finora aderito all'iniziativa.

"Non è un caso – ha detto il sindaco Luca Salvetti – che l'eco-compattatore sia stato collocato al Mercato, luogo al quale riconosciamo grande importanza. Tutti i piccoli-grandi accorgimenti, tutte le modifiche, le variazioni generali nel rapporto che questa città deve avere con il rifiuto, noi le abbiamo messe in campo, dalle novità sullo spazzamento, alla squadra di pronto intervento, i nuovi cassonetti nel centro allargato, fino a strutture come questa che esistono in tante città italiane ed europee ma che per Livorno sono una novità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato delle Vettovaglie, ecco l'eco-compattatore 'mangiaplastica': sconti per chi ricicla

LivornoToday è in caricamento