rotate-mobile
Attualità

Restare vicini a distanza: le migliori app per videochiamate di gruppo

L'emergenza Coronavirus ha imposto una forte limitazione alle relazioni sociali: ecco quali strumenti utilizzare per non perdere i contatti con le persone care

L'emergenza Coronavirus che sta investendo il nostro Paese ha imposto una forte limitazione alle relazioni sociali. Strumento utile per mantenere i contatti con le persone care sono le videochiamate, che permettono di parlare attraverso lo schermo con parenti, amici, fidanzati e fidanzate. La più nota applicazione che consente di effettuarle è WhatsApp, che offre la possibilità di aprire conversazioni alle quali possono partecipare fino ad un massimo di quattro partecipanti, funzione però non disponibile nella versione web.

Oltre a WhatsApp, sono numerosi i programmi che permettono di effettuare videochiamate: ecco quali sono i migliori.

Skype

È la più nota applicazione per videochiamate singole e di gruppo. Utilizzata per colloqui di lavoro, conferenze o collegamenti tra privati, Skype è in grado di supportare fino a 50 partecipanti, anche se in video possono essere mostrate massimo quattro persone. È disponibile sia per pc che per smartphone. 

Download smatphone: Android; iOS

Download pc: WindowsMac

Messenger

Chi ha un account Facebook non può non conoscere questa applicazione. Non offre molte opzioni, ma ha il vantaggio di avere già una rubrica con molti dei vostri amici e parenti.

Download: Android / iOS 

Versione web: web

Duo

Duo è un'applicazione di Google che è preinstallata su tutti gli smatphone Android più recenti. Va solo configurata, mentre per i dispositivi con sistema operativo iOS e in versione web può essere scaricata. Con Duo si possono fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone, che devono essere selezionate tutte subito: l'app, infatti, non permette di aggiungere nuove persone a una videochiamata già avviata.

Download smatphone: AndroidiOS

Versione web: web

Zoom

Quest'app è molto utilizzata per effettuare conferenze, in quanto permette di videochiamare fino a 100 persone e mostrarle tutte sulla stessa schermata. Tuttavia, nella sua versione gratuita, permette di fare videochiamate della durata massima di 40 minuti. 

Download smatphone: AndroidiOS

Download pc: WindowsMac

Houseparty

Molto diffusa tra i giovani, Houseparty è un'applicazione che permette di fare videochiamate fino a un massimo di 8 persone, tutte mostrate contemporaneamente sulla stessa schermata. In quest'app sono inoltre disponibili dei giochi da poter fare in gruppo per diverirsi anche a distanza. Per poterla utilizzare bisogna registrarsi. 

Download smatphone: AndroidiOS

Download pc: Mac

Instagram

Non tutti lo sanno, ma anche Instagram permette di fare videochiamate. Non è considerata da molti come una prima scelta, ma, così come avviene con Messenger, al suo interno potete trovare una rubrica ricca di contatti di amici e parenti.

Download smartphone: Android ; iOS

FaceTime

È la app per eccellenza di Apple per le videochiamate. È disponibile su Macbook, iPhone e iPad e supporta fino a 32 persone in contemporanea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restare vicini a distanza: le migliori app per videochiamate di gruppo

LivornoToday è in caricamento