rotate-mobile
Attualità

Moby Prince, al Cisternone un'installazione audiovisiva in memoria della strage

Uno dei luoghi simbolo della città diventerà un maestoso monumento fatto di acqua, immagini e voci per non dimenticare quella terribile notte del 10 aprile 1991

Verrà inaugurata al Cisternone venerdì 14 aprile alle 15.30 l'installazione audiovisiva realizzata dall'associazione Effetto Collaterale in ricordo della strage del Moby Prince. Fino al 16 aprile, uno dei luoghi simbolo della città diventerà un maestoso monumento alla memoria fatto di acqua, immagini e voci per non dimenticare quella terribile notte del 10 aprile 1991 e ricordare le 140 vittime e i familiari che da 32 anni chiedono verità e giustizia. 

Moby Prince, Livorno ricorda la strage in memoria delle 140 vittime: "Trentadue anni senza giustizia,

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune e di Asa, nasce all'interno del progetto "Documenta" lanciato dall'associazione Effetto Collaterale nel 2019 per promuovere il ricordo delle vittime del Moby Prince coniugando arte e memoria. L'edizione di quest'anno è dedicata a Francesca Talozzi che, scomparsa un anno fa, con l'associazione Effetto Collaterale si è impegnata a lungo per tenere viva la memoria della strage.

Moby Prince, Livorno non dimentica 140 vittime senza giustizia: la commemorazione a 32 anni dalla strage

"Nella bellissima cornice del Cisternone - spiega Alessia Cespuglio, presidente dell'associazione Effetto Collaterale, fondata nel 2009 con l'amica Francesca Talozzi - racconteremo come Livorno ricorda e ha ricordato in questi lunghi anni le 140 vittime del traghetto Moby Prince, lasciate morire la notte del 10 aprile 1991. Oltre all'acqua, questo luogo storico della città custodirà per tre giorni un altro bene prezioso: la memoria della strage. Attraverso la proiezione delle immagini conservate nel fondo fotografico dell'associazione 140, ripercorreremo i giorni e i mesi immediatamente successivi a quel 10 aprile, il dolore dei familiari, il recupero del traghetto carbonizzato, il processo conclusosi con un agghiacciante ‘il fatto non sussiste' e i cortei cittadini che in questi 32 anni hanno segnato la storia della città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moby Prince, al Cisternone un'installazione audiovisiva in memoria della strage

LivornoToday è in caricamento