rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Attualità Montenero

"Aperitivi artistici", a Montenero rassegna di incontri all'insegna della tradizione: il programma

La manifestazione, organizzata dall'associazione Vivi Montenero con Pro Loco Montenero, mira a valorizzare tradizioni e ristorazione del territorio

Un'iniziativa per valorizzare la tradizione culturale di Montenero ed i numerosi imprenditori della ristorazione presenti sul territorio. Questo quanto promosso dall'associazione Vivi Montenero insieme a Pro Loco Montenero per il mese di aprile con "Aperivi artistici", manifestazione durante la quale si terranno quattro incontri itineranti in diversi locali di piazza del Santuario e di piazza delle Carrozze. In ciascuno di essi, un relatore illustrerà un aspetto di Montenero nell'arte, nel cinema e nella letteratura.

"Aperitivi artistici", il calendario degli eventi

  • Venerdì 1 aprile ore 17.30, Bar Ristorante Montallegro (piazza del Santuario): il professor Fabrizio Dal Canto illustrerà le vicende della celebre Villa Jermy, nota come "Villa delle Rose", e gli affreschi al suo interno. Titolo dell'incontro: "Villa Jermy, nota come Villa delle Rose, e il suo pittore".
  • Sabato 9 aprile ore 17.30, Ristorante Conti (piazza del Santuario): il videomaker Marco Sisi presenterà scene di film e documentari girate a Montenero. Titolo dell'incontro: "Scene di film e documentari girate a Montenero".
  • Sabato 23 aprile ore 17.30, Caffè delle Carrozze (piazza delle Carrozze): la professoressa Anna Maria Citi rievocherà la Montenero del '700 come appare nelle commedie di Carlo Goldoni. Titolo dell'incontro: "Montenero vista da Carlo Goldoni in Le smanie della villeggiatura".
  • Sabato 30 aprile ore 17.30, Bar Ristorante A Montenero (piazza del Santuario): il professor Fabrizio Dal Canto proporrà una ricostruzione della mancata Via del Rosario da Livorno a Montenero. Titolo dell'incontro: "La cappella di San Michele e la mancata Via del Rosario sulla strada per Montenero".

Tutti gli incontri si concluderanno con un brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aperitivi artistici", a Montenero rassegna di incontri all'insegna della tradizione: il programma

LivornoToday è in caricamento