rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Rotatoria di Montenero, lavori al via da metà settembre. Salvetti: "Influirà sulla sicurezza dei cittadini"

Sarà collocata all'ingresso della Variante Aurelia. Il costo dell'intervento è di oltre due milioni di euro

Partiranno da dopo il 19 settembre i lavori per la realizzazione della rotatoria in via di Montenero all'altezza dell'ingresso della Variante Aurelia. L'intervento, dal costo di 2.214.745 e che durerà circa un anno e mezzo, inizialmente era stato progettato per il nuovo ospedale che avrebbe dovuto sorgere proprio a Montenero e invece ora a sarò servizio dell'abitato del quartiere livornese al fine di risolvere i problemi di sicurezza evidenziati da anni dai residenti. Nella mattina di oggi, lunedì 29 agosto, il sindaco Salvetti, ha effettuato un sopralluogo al cantiere per vedere in prima persona lo stato della zona. 

Il sopralluogo-2

La progettazione dell'intervento risale agli anni 2012-13 e l'aggiudicazione dell'appalto a dicembre 2018. La modifica del progetto è sostanzialmente relativa alla sottrazione del ramo di rotatoria che l'avrebbe collegata al nuovo presidio e ha comunque comportato il rilascio di un nuovo nulla-osta da parte di ANAS (dicembre 2020). Nel frattempo la compagine dell'Associazione Temporanea di Imprese che ha vinto la gara di appalto ha cambiato composizione ed il Covid ha reso necessario rivedere gli elaborati della sicurezza sul cantiere. Ad inizio agosto 2021 sono state prese in consegna le aree Anas dal Comune di Livorno, il quale  ha effettuato, intorno a metà mese, una prima assegnazione alle imprese per l'allestimento del cantiere. I lavori non sono partiti a causa della pandemia e dell'aumento dei prezzi, ma con l'approvazione del Decreto Aiuti le problematiche economiche si sono risolte.

Il progetto della nuova rotatoria-2

"Per rendere migliore la mobilità - sottolinea Salvetti - e la vita nella nostra città sono necessari progetti e lavori che riguardano la manutenzione stradale. Le rotatorie influiscono positivamente sulla sicurezza dei cittadini, soprattutto se rispondono ad esigenze specifiche richieste negli anni dagli abitanti, come è accaduto appunto a Montenero. E' importante dare la priorità ad una vita pubblica che progressivamente si risana". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria di Montenero, lavori al via da metà settembre. Salvetti: "Influirà sulla sicurezza dei cittadini"

LivornoToday è in caricamento