rotate-mobile
Attualità

Natale ecosostenibile, i consigli di Greenpeace

Vediamo come godersi le festività natalizie in totale rispetto dell'ambiente

Durante le festività natalizie, i consumi subiscono un'impennata, con una grande quantità di rifiuti prodotta che risulta poi difficile da smaltire. Per un Natale in completo rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema, basta però prendere alcuni semplici accorgimenti. Ecco cinque consigli di Greenpeace.

Un Natale nel rispetto dell'ambiente, i consigli di Greenpeace

  •  Apparecchiamo la tavola delle feste senza impiegare piatti, cannucce, tovaglioli e bicchieri usa e getta. Se proprio non riusciamo a eliminare interamente l'usa e getta, facciamo a meno della plastica: sono disponibili diverse alternative compostabili.
  • Privilegiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e liberi da OGM.
  • Consumiamo il pesce giusto. Impariamo a leggere l'etichetta e a consumare meno e meglio: evitiamo merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada. Scegliamo il pesce fresco locale e stagionale che viene offerto dalla piccola pesca artigianale.
  • Riduciamo il consumo di carne e derivati, limitandolo a una o due porzioni a settimana. Iniziamo a farlo proprio dai giorni di festa. Se proprio non se ne può fare a meno, scegliamo carne proveniente da allevamenti ecologici e da produttori che si conoscono direttamente. Gran parte della carne in commercio proviene da allevamenti intensivi, seconda causa di formazione di polveri sottili in Italia, più di auto, moto e dell'industria.
  • Evitiamo di seguire le mode alimentari insostenibili: diversi prodotti esotici come ananas, datteri, avocado e papaya, oltre ad arrivare da molto lontano, possono provocare deforestazione e sfruttamento dei lavoratori nei paesi di provenienza.  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale ecosostenibile, i consigli di Greenpeace

LivornoToday è in caricamento