rotate-mobile
Attualità

Navicelli, da Pisa a Livorno in canoa, Sup e dragon boat: domenica 27 ottobre la prima edizione

L'evento per riscoprire il corso d'acqua voluto nella seconda metà del Cinquecento da Cosimo I de' Medici per collegare l'ex Repubblica marinara al nascente porto livornese

Canoe, Sup, dragon boat, canoe polinesiane e chissà quale altro tipo di imbarcazioni. Remi e pagaie pronte a percorrere 17 chilometri, da Pisa a Livorno, con un intento sì sportivo ma anche turistico, per entrare a contatto con la natura e conoscere luoghi e storia di un'area unica nel suo genere. L'appuntamento con la prima edizione di 'Navicelli', presentata martedì 22 ottobre a Palazzo Strozzi (Firenze), è per domenica 27 ottobre, quando diversi tipi di imbarcazioni scenderanno in acqua per riappropriarsi di uno spazio troppo a lungo dimenticato.

L'idea è appunto quella di riscoprire il canale dei Navicelli, il corso d'acqua voluto nella seconda metà del Cinquecento da Cosimo I de' Medici che ne commissionò la realizzazione per collegare l'ex Repubblica marinara di Pisa al nascente porto Livorno. E l'occasione, celebrativa, è data proprio dal cinquecentenario dalla nascita del primo Granduca di Toscana che ne intuì l'importanza per favorire il traffico delle merci. Nessuna sfida, dunque. Anche se, considerato il derby calcistico del giorno prima all'Armando Picchi, chissà che in acqua non si scateni un derby per ristabilire una qualsivoglia sorta di supremazia territoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli, da Pisa a Livorno in canoa, Sup e dragon boat: domenica 27 ottobre la prima edizione

LivornoToday è in caricamento